Attualità

Obiettivi per lo sviluppo sostenibile: incontro con studenti a Pescara

Condividi

PESCARA – L’Assessore alla Pubblica Istruzione Avv. Valeria Toppetti ha dichiarato: “E’ importante che gli studenti di Pescara vivano in prima persona i fatti e le realtà che si svolgono e si realizzano all’interno della nostra vita cittadina. E’ per questo che insieme al Sindaco abbiamo pensato di organizzare un incontro per le scuole in vista dell’iniziativa “# Insieme per gli SDG” promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che porterà alla installazione dal  23 al 27 ottobre in Piazza Sacro Cuore di una campagna di sensibilizzazione sul tema degli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile rivolta a bambini ed adolescenti della Città.

Per le scuole sarà possibile visitare l’area allestita e sono invitate tutte le famiglie a partecipare alla sensibilizzazione anche nelle ore pomeridiane, ma in ogni caso con l’incontro di domani saranno rappresentati i grandi temi di dialogo e condivisione internazionale promossi dalla Agenda 2030 che già nelle scuole, grazie alla sensibilità delle Dirigenti e del corpo docenti, sono da tempo trattati.

L’occasione del G7 a Pescara ha riportato l’attenzione sulla centralità dell’obiettivo dello Sviluppo Sostenibile il quale è affidato innanzitutto alle future generazioni d’adulti e quindi ai ragazzi di oggi. I più giovani sono pienamente all’altezza di comprendere l’urgenza del contrasto alla povertà e alle disuguaglianze e della promozione dei valori della salute e del benessere psicofisico, di una istruzione di qualità e di attività di consumo e produzioni responsabili oltre che delle edificazioni di città e comunità sostenibili e della necessaria cooperazione all’interno della società a partire dalle piccole comunità come la scuola per giungere fino alla Cooperazione Internazionale per auspicare, primo fra tutti, il più grande bene costituito dalla pace.

Ho pensato di organizzare questo incontro coinvolgendo i ragazzi con attività creative e piccoli Debate finali per stimolare in loro una partecipazione attiva rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030 che ormai è parte integrante della loro vita. Per me trasferire agli studenti valori e consapevolezza di dettami umani e sociali rappresenta una assoluta priorità e sono felice che le scuole della Città, per il tramite delle Dirigenti e del corpo docenti, condividano con me e con l’Amministrazione questa sensibilità e cura innanzitutto delle coscienze degli studenti per la migliore formazione della loro Persona”.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter