Chieti

“Gli occhi di Liborio” al CiakCity di Lanciano: ecco quando

Condividi

Il docufilm ispirato al romanzo “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio”di Remo Rapino arriva al cinema il 6 agosto

LANCIANO – Insignito del Pegaso d’oro ai Premi Flaiano 2021, “Gli occhi di Liborio”, il film documentario ispirato al romanzo “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” dello scrittore lancianese Remo Rapino, vincitore del Premio Campiello 2020, arriva sul grande schermo: sarà trasmesso, infatti, nella sola serata di domani, venerdì 6 agosto, alle ore 20:30, al cinema CiakCity, situato presso il centro commerciale Polycenter di Rocca San Giovanni (CH). L’ingresso è gratuito.

Il docufilm, prodotto da Rete8, è nato da un’idea del direttore della medesima testata, Carmine Perantuono, in collaborazione con l’Agenzia Scribo di Giuseppina e Nicoletta Fazio, ed è stato realizzato con la regia di Antonio D’Ottavio e con il supporto di Alessandro Lanci, cui si devono le riprese aeree della città di Lanciano, mai nominata esplicitamente nel romanzo, ma facilmente identificabile attraverso indizi e riferimenti toponomastici. La colonna sonora è a cura del Maestro Davide Cavuti.

Nel corso del film, che vede protagonista l’autore stesso, si susseguono e si alternano alcune letture scelte dal libro, interpretate da attori, scrittori e artisti abruzzesi: voci che hanno dato fiato alla storia del cocciamatte Liborio, che si dispiega lungo il corso del XX secolo, dal 1926 al 2001. I lettori d’eccezione sono, in ordine di comparsa: Rossella Mattioli, Edoardo Oliva, Giuseppe Mascitelli, Marcello Marciani, Gabriele Tinari, Domenico Galasso, Annalica Casasanta, Cristian Zulli, Milo Vallone, Giacomo Vallozza, Domenico Turchi, Fabio Celenza, Dario Rapino.

Pubblicato da
Marina Denegri
Tags: Lanciano

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter