Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Oggi a Chieti il Coro di Gdynia

Oggi a Chieti il Coro di Gdynia

da Redazione

CHIETI – Oggi,  22 settembre, a Chieti, nella Chiesa del Sacro Cuore alle ore 19.00,  si terrà il  concerto del Coro Chór Akademii Morskiej di Gdynia, proveniente dalla Polonia.
In questi giorni la nostra regione è teatro di un importante evento musicale: il Festival Corale Europeo “Alessandro Aglione”, una manifestazione concertistica promossa dal Coro Polifonico di Pescara, diretto dal M° Nicola Russo, che si tiene in varie località d’Abruzzo fino al 26 settembre 2011. Il Festival è dedicato al frate musicista Alessandro Aglione di Spoltore, il domenicano vissuto tra la fine del 1500 e i primi decenni del 1600, come riconoscimento dell’opera di Aglione nell’Abruzzo dell’inizio del Seicento. Il frate si distinse per le proprie qualità e virtù al punto di essere inviato all’estero a promuovere la Controriforma, non solo in termini liturgici, ma soprattutto attraverso la musica sacra. La prossima serata in programma è prevista per sabato 24 alle 19.30 nella Chiesa di Sant’Alfonso a Francavilla al mare. Domenica 25, la serata finale a Pescara, nella Chiesa di San Pietro Apostolo, alle ore 18,45. L’ingresso è gratuito. Il coro polacco, che vanta esibizioni di prestigio in Francia, Spagna e Germania, eseguirà brani di polifonia sacra e profana.
Storia di uno scambio culturale
Nell’anno 2010 il coro Polifonico di Pescara ha partecipato in Polonia al FESTIVAL CANTEMUS OMNES Sezon Chóralny Gdy?ski” ovvero, in italiano, Festival Internazionale “Cantemus Omnes” – Sezione Corale – Gdynia, costituendo un primo evento per uno scambio culturale più profondo tra le istituzioni polacche e quelle abruzzesi. La partecipazione del coro pescarese in quella occasione ha rappresentato, oltre che un’occasione di crescita artistica per il Coro Polifonico di Pescara stesso, un momento di promozione della cultura e del territorio abruzzese. Il Festival Corale Europeo “Alessandro Aglione” vuole rappresentare la risposta abruzzese a questo vicendevole scambio culturale. Infatti, questo gemellaggio tra gruppi corali ha rappresentato l’inizio di un rapporto di scambi di vario genere tra le istituzioni di due paesi comunitari e di due territori con caratteristiche infrastrutturali, economiche, sociali e culturali molto affini o complementari.

Chór Akademii Morskiej di Gdynia è il Coro dell’Accademia Navale. Il coro ha iniziato la sua attività nell’autunno del 2001 e vanta una serie di spettacoli tra cui la cerimonia ecumenica al Simposio “Il patrimonio comune e la responsabilità per il Mar Baltico”, con il patrocinio del Patriarca di Costantinopoli e alla presenza dell’allora Presidente Romano Prodi, numerosi concerti e conferenze (International Conference ESREL, Matematica Conferenza, TransNav) e vari eventi accademici. Alla fine del suo terzo anno di attività, il Coro dell’Accademia Navale ha eseguito, in un importante concerto per la prima volta nel Tri-City, insieme all’Orchestra da Camera di Gdynia, l’opera di Haendel “Coronation Anthems quattro”. Il Coro si è esibito in tour in Francia, in occasione del festival “New Polonia” co-organizzato dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale, come parte della stessa celebrazione dell’anno polacco in questo paese. Nel novembre 2007 la band era in tournée in Germania. Nel 2008 ha tenuto un concerto nella famosa Cattedrale di Santiago de Compostela in Spagna su invito di Universidad de La Coruña. Il 21 giugno 2009, in occasione della 85° anniversario della morte di Francesco Stefczyka, il Coro della Maritime Gdynia Università di Gdynia, accompagnato da orchestra da camera Sinfonica Nordica ha eseguito “Sinfonia Jubilate” Grubby composizione Gediminas. Il concerto si è tenuto nella Filarmonica Karol Szymanowski di Cracovia ed è stato anche trasmesso in diretta sul canale televisivo Cracovia TVP.

 

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento