Oggi a Montesilvano :”L’innovazione che fa vincere l’impresa”

Condividi

Evento pubblico promosso dalla Provincia di Pescara presso Piazza Giuseppe Trisi

PESCARA – La Provincia di Pescara,oggi, mercoledi 21 maggio 2014, presso Piazza Giuseppe Trisi a Montesilvano,organizza  all’interno di una tensostruttura allestita per l’occasione,  un incontro aperto al pubblico, per presentare le migliori pratiche di alcune imprese operanti sul territorio Abruzzese nell’ambito del turismo e dell’agroalimentare.L’appuntamento rientra nell’ambito di ‘Adriatic Food and Tourism: Inovating Smes’ , un progetto internazionale finalizzato a promuovere i settori dell’agroalimentare e del turismo a sostegno delle piccole e medie imprese dell’area adriatica.
Promossa dall’Unione europea, l’iniziativa – abbreviata in “Adria Footouring” – rientra nell’ambito del Programma transfrontaliero IPA Adriatico e vede la Provincia di Pescara come capofila. Il progetto è affidato all’Assessore Aurelio Cilli, Assessorato al Turismo, Attività Produttive e Sport.
La Provincia di Pescara coordina il progetto Adria Footouring e vanta una partnership autorevole e dal respiro internazionale composta da n. 11 partner appartenenti ai seguenti Paesi: Italia, Albania, Bosnia-Herzegovina, Montenegro, Slovenia, nello specifico: Provincia di Pescara, Comune di Rimini, Associazione Camere di Commercio del Veneto, Insight&Co srl, Centuria Romagna Innovation Agency; sei, tra enti e università, sono di provenienza internazionale: Albania, Bosnia Herzegovina, Slovenia e Montenegro – Regional Development Center Koper (Slovenia), Directorate of Smse (Montenegro), Chamber of Commerce & Industry Tirana e Faculty of Economics & Agribusiness – University of Tirana (Albania), Agency for Economic Development of Municipality Prijedor Preda – Pd and Lir – Local development initiative (Bosnia-Herzegovina).

L’intero progetto impegnerà i partner per un periodo di trentaquattro mesi fino al luglio del 2015.
L’obiettivo generale del progetto , nelle regioni coinvolte, è di favorire lo sviluppo di strumenti e servizi in grado di stimolare la crescita di imprese basate sulla conoscenza innovativa nei settori tradizionali come agroalimentare e il turismo. L’obiettivo finale è la creazione di una rete transnazionale di organizzazioni indirizzata a sostenere le PMI innovative. Gli assi principali di intervento sono i seguenti: informazione, formazione, accesso al credito.
Secondo le priorità strategiche delle regioni coinvolte nel progetto verranno realizzati dei focus  nei seguenti settori: Agroalimentare, ICT, Turismo.
L’integrazione di un campo innovativo (ICT) con due settori tradizionali, che sono strategici per tutte le regioni coinvolte, è la chiave per stimolare la creazione di nuove imprese da un lato, e favorire lo sviluppo delle imprese già esistenti dall’altro.
Le azioni progettuali prevedono di:
-individuare le lacune delle regioni con meno esperienza nel campo della PMI nuove / innovative a supporto dei sistemi e dei servizi, e migliorare ulteriormente i sistemi locali di innovazione nelle altre regioni, con particolare attenzione ai due settori selezionati e il loro potenziale di innovazione se integrato con tecnologie abilitanti come le ICT;
– attuare scambi di conoscenze in termini di tutoraggio (formazione e tutoraggio) a sostegno di partner del progetto per migliorare i loro sistemi di innovazione e dei servizi, sulla base delle buone pratiche raccolte;

– promuovere iniziative pilota rivolte alla realizzazione di strumenti innovativi di supporto e di servizi per le PMI del settore del turismo e dell’agroalimentare. L’azione pilota sarà orientata all’attuazione di un FOOTOURING Incubatore virtuale, come un luogo che consente alle aziende di beneficiare della consulenza di un incubatore senza essere effettivamente presente sul sito;
– garantire la sostenibilità del progetto e garantire un impatto sonoro di metodologie, strumenti e buone pratiche in materia di politiche e comportamenti.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter