Al Teatro Circus il settimo appuntamento della 49ª Stagione Concertistica 2014/2015 della Società del Teatro e della Musica “L. Barbara”
PESCARA – Oggi, 9 dicembre 2014 ,alle ore 21.00, al Teatro Circus di Pescara si terrà il settimo appuntamento della 49ª Stagione Concertistica 2014/2015 della Società del Teatro e della Musica “L. Barbara” con una delle più importanti orchestre europee, che in passato ha collaborato con alcuni fra i più grandi solisti e celebri direttori del mondo:l’Orchestra Sinfonica della Radio -Televisione croata con Tao Fan, direttore.
In programma le seguenti musiche:
N. Rimsky-Korsakov Shahrazad – suite sinfonica op. 35
E. Grieg Peer Gynt – suite dall’op. 46 e op. 55
P.I. Tchaikovsky Lo Schiaccianoci – suite op.71a
La Zagreb-HRT Symphony Orchestra nasce nel 1929 con il nome di Radio Zagreb poi dal 1975 al 1990 RTZ Zagreb Symphonics, fino ad assumere nel 1991 il suo nome attuale. Oltre ai concerti in stagione a Zagabria e l’intensa programmazione radiofonica e televisiva, l’Orchestra effettua tournee in tutto il mondo. Il suo repertorio include un vasto programma dal classicismo al contemporaneo in concerti registrati alla Croatian Radio and Television e altre importanti case discografiche. La Zagreb-HRT Symphony Orchestra ha collaborato con artisti di fama internazionale come Claudio Abbado, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Ernst Bour, Stjepan Sulek, Arnold Katz, Krzysztof Penderecki, Antonio Janigro, Andre Navarra, Leonid Kogan, Henryk Szeryng, Aldo Ciccolini, Ruza Pospis-Baldani, Dunja Vejzovic, Dubravka Tomsic-Srebotnjak, Rudolf Klepac, Ivo Pogorelic, Mstislav Rostropovic, Maksim Fedotov, Edita Gruberova, Jose Carreras, Ruggero Raimondi, Barbara Hendricks, Luciano Pavarotti, Bryn Terfel, Elina Garanca e molti altri.
La sua discografia include i lavori di Stjepan Sulek, Milko Kelemen, e Miro Belamaric, una edizione speciale di cd dedicati al suo direttore musicale, la Sinfonia delle Alpi di Richard Strauss, e un cd con le opere di Gino Marinuzzi, con il quale l’orchestra ha celebrato il suo ottavo anniversario nella stagione 2010-2011; per questa occasione una monografia dell’orchestra è stata pubblicata con un doppio album in collaborazione con i maestri Milan Horvat, Kresimir Sipus, Josef Daniel, Pavle Despalj, Vladimir Kranjcevic, Oskar Danon, Uros Lajovic e Niksa Bareza. L’HRT Symphony Orchestra ha recentemente effettuato la registrazione di Holocaust Requiem e Poem of Dawn per viola e orchestra di Boris Pigovat sotto la direzione di Nicola Guerini con la partecipazione di Anna Serova, pubblicato dall’etichetta Naxos.
Segnaliamo i prossimi appuntamenti che si terranno normalmente al Teatro Massimo:
12 dicembre SIMONE PEDRONI pianoforte
19 dicembre OUT TO LYNCH «Omaggio a David Lynch»
Un progetto multimediale di Mauro Campobasso, Mauro Manzoni e Marta Raviglia.