PESCARA – Rimarranno aperti anche oggi i negozi a Pescara per l’ultimo giorno dei saldi, che tra l’altro cade in coincidenza con il ripristino degli appuntamenti con ‘Pescara Senz’auto’ e con il Carnevale in piazza Salotto. Dopo due mesi si conclude dunque il periodo dei supersconti, svoltisi con il controllo serrato della Polizia municipale, con quasi 200 attività sottoposte a verifiche e appena 10 sanzioni.
L’assessore al Commercio Stefano Cardelli, ufficializzando l’apertura odierna di tutti i negozi della città, ha ricordato:
domani, domenica 6 marzo, si concluderà il periodo dei saldi, che ha visto mobilitata anche l’amministrazione comunale la quale, per agevolare quanto più possibile i nostri operatori economici, ha consentito le deroghe domenicali per l’intero mese di gennaio e di febbraio – ha ricordato l’assessore Cardelli. L’obiettivo è stato quello di illuminare quanto più possibile la città, lasciando alzate le vetrine, e al tempo stesso incentivare l’utenza a raggiungere Pescara per i propri acquisti, proponendo una città moderna, capace di offrire servizi anche nei giorni di festa. T
ra l’altro il calendario delle aperture è stato deciso nel corso delle Conferenze dei servizi convocate con le associazioni di categoria, con l’obiettivo di rilanciare le piccole attività al dettaglio e fronteggiare la concorrenza dei grandi centri della cinta urbana. E negli ultimi due mesi enorme è stata anche la collaborazione dei commercianti: circa 200 quelli sottoposti a controlli da parte della Polizia municipale, sotto il coordinamento del maggiore Danilo Palestini, per verificare la regolarità dello svolgimento degli sconti, e appena 10 sono stati i commercianti sanzionati, tutti per un’errata comunicazione dell’inizio dei saldi.
Tutti gli altri commercianti hanno rispettato alla lettera la normativa sulle svendite che imponeva loro la comunicazione preventiva al Comune dell’inizio dei saldi, specificando la data di partenza e di conclusione; poi l’esposizione in vetrina in modo ben chiaro e visibile del prezzo originario della merce in vendita, il nuovo prezzo scontato e la relativa percentuale di svendita. Ogni talloncino doveva poi essere sistemato accanto al capo di riferimento, in modo da non creare situazioni equivoche né pubblicità ingannevoli, ricordando che dal primo gennaio sono entrate in vigore anche le nuove sanzioni: per ciascuna violazione la multa comminata è stata pari a ben 3mila euro cumulabili. Nella giornata di domani, domenica di Carnevale ci aspettiamo le presenze dei grandi numeri nel centro di Pescara, dunque il nostro invito rivolto alle categorie produttive è quello di lasciare alzate le vetrine per favorire il passeggio degli utenti, approfittando anche del contestuale svolgimento di ‘Pescara senz’auto’.
Intanto le aperture domenicali dei negozi continueranno per l’intero mese di marzo, ossia anche il 13 e il 20, anche in questo caso in coincidenza con gli altri due appuntamenti di ‘Pescara senz’auto’ e il 27 marzo.