Home » Pescara » Oggi alla Festa del Mare dibattito sul Piano Regolatore Portuale di Pescara

Oggi alla Festa del Mare dibattito sul Piano Regolatore Portuale di Pescara

da Redazione

Comune di PescaraPESCARA – Sarà il dibattito istituzionale sul Piano Regolatore Portuale di Pescara ad animare oggi, domenica 23 luglio, a partire dalle 19.30, l’ultima giornata de ‘La Festa del Mare’, la tradizionale kermesse promossa dall’Associazione Borgomarino sud presieduta da Giuseppe Carminelli, in piazza Rizzo.

All’evento sono state invitate le massime Autorità cittadine, dal Governatore Luciano D’Alfonso al sindaco Marco Alessandrini, dal Capogruppo regionale di Forza Italia Lorenzo Sospiri al Presidente dell’Associazione ‘Pescara – Mi piace’ Berardino Fiorilli e alla Direzione Marittima di Pescara, che sarà rappresentata dal Comandante in seconda Macrì, oltre, naturalmente, ai rappresentanti della marineria con Mimmo Grosso, Presidente dell’Associazione Armatori.

“L’iniziativa – ha spiegato il Presidente Carminelli – mira a portare avanti una riflessione su quelle che sono le tematiche più urgenti che interessano e caratterizzano la vita e il lavoro quotidiano della nostra marineria, categoria che sta attraversando un momento importante e delicato, sia sotto il profilo professionale, con le normative europee che incombono imponendo quotidianamente adeguamenti e novità, sia sotto il profilo più tecnico, con problematiche che investono in maniera specifica la nostra città. Ma il momento di confronto promosso sul tema ‘Le lunghe attese, la crisi, le prospettive per la Marineria pescarese.

Aspettando il Piano Regolatore Portuale’, mira ad aprire un’analisi che, partendo dal borgo storico della marineria, vuole poi estendersi a tutta la città e, in particolare, alle funzioni e al ruolo del Porto Commerciale e del Porto Turistico, analizzando e cercando di far emergere un rapporto, un filo comune che sta nelle cose, nella conformazione urbanistica e in un legame oggettivamente stretto, ma che stenta a rivelarsi, considerando anche l’importanza della nuova emergenza del ‘Ponte del Mare’ che rappresenta un vero polo d’attrazione. Infine la giornata sarà anche l’occasione preziosa per fare il punto circa l’iter procedurale del progetto inerente il nuovo Piano regolatore portuale. L’auspicio è quello di poter contare sulla presenza importante delle Istituzioni deputate a fornire risposte all’intero comparto”.

Intanto oggi, domenica 23 luglio, la festa, partita giovedì scorso registrando uno straordinario successo di pubblico, prenderà il via già alle 8 con l’apertura del mercatino multietnico e della Fiera regionale, ovvero l’esposizione di utensili e prodotti delle arti marinare tra le aiuole della piazza, rimesse completamente a nuovo dai membri dell’Associazione Borgomarino sud, e contemporaneamente con l’apertura della mostra fotografica della marineria ‘Pescara Vecchia’; alle 18 ci saranno le premiazioni dei vincitori delle tradizionale gare degli spaghetti e della cucina marinara e alle 19.30 il convegno-dibattito.

La serata proseguirà con la proiezione del documentario ‘Il Martirio di Pescara’ e del filmato ‘Gente di mare’ e si chiuderà con lo spettacolo musicale e balli in piazza con ‘I Blue Marine’.

Ti potrebbe interessare