PESCARA – Il vicesindaco del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ha ricordato il concerto-spettacolo di David Sylvian ,che si terrà oggi ,21 settembre ,al cinema-teatro Massimo, alla presenza, tra gli altri, di Marco Manzo, responsabile della Comunicazione per l’evento, di Gianmarco Pescara e del Direttore artistico Arturo Capone.L’evento rientra nell’ambito del progetto Humani, lo stesso che, partito con i dj alla Civitella di Chieti, ha poi portato il Premio Oscar Sakamoto al teatro Marrucino e Skin all’Aurum.Silvian ha contribuito a scrivere la storia della New Wave, creando un genere pop-elettronico con il gruppo dei Japan, di fama mondiale, che ha rappresentato l’avanguardia per la nascita, negli anni ’80, di gruppi come i Duran Duran.
“Probabilmente un evento musicale di tale portata non si verifica a Pescara da vent’anni, ovvero dal concerto di Sting – ha sottolineato Manzo – e parliamo di una produzione che nasce a Chieti e approda a Pescara proprio perché la musica unisce e non divide”.
“L’evento, denominato Kilowatt Hour – ha spiegato Pescara –, si innesta nell’ambito del progetto Humani nato nel 2010, un progetto-filosofia che mira ad avvicinare i giovani alla conoscenza della musica elettronica, ovvero a un genere culturale di un particolare livello, e di sensibilizzarli al divertimento responsabile e sano. Un progetto che, come attraverso un minitour, ha portato alla riscoperta dei luoghi della cultura, come la Civitella e il Teatro Marrucino a Chieti, il Castello Aragonese a Ortona e l’Aurum a Pescara. Ora, dopo la magia del pianoforte e delle atmosfere oniriche dell’incredibile performance offerta dal Premio Oscar Ryuichi Sakamoto, lo scorso anno al Marrucino, tornerà David Sylvian, musicista eccelso che con i Japan, alla fine degli anni Settanta, diede il via al movimento New Romantic, per poi focalizzare la propria carriera solista con traiettorie sonore che hanno incontrato il jazz, la musica colta e senza trascurare il pop”. “Per l’evento pescarese – ha continuato Capone – Sylvian sarà affiancato da Stephen Mathieu, musicista che costruisce da solo i propri strumenti, e da Christian Fennesz, mago dell’elettronica. Il concerto vedrà Sylvian sia nelle vesti di cantante che di musicista con un live improvvisato, perché ogni concerto è diverso dall’altro. E consideriamo che Pescara è rientrata tra le uniche 5 tappe in Europa, la terza città, oltre Bologna, Milano, Torino e Roma. Sylvian ha di fatto rivoluzionato la musica”.
“L’amministrazione comunale – ha detto Fiorilli – ha sostenuto la manifestazione, innanzitutto perché sappiamo che occorre sempre più favorire l’iniziativa privata a fronte di una riduzione costante di risorse da parte del pubblico; poi si tratta di un evento di qualità che spicca su tutti i concerti organizzati sul territorio”.
I biglietti sono in vendita nel circuito Ciaoticket e sono stati previsti sconti del 20 per cento per gli studenti universitari, gli studenti del Conservatorio e per i ragazzi che hanno meno di 18 anni.