PESCARA – Oggi, sabato 3 ottobre alle ore 10.30 presso la Sala Tosti dell’Aurum si svolgerà il convegno “Oltre la paura, statistiche, riflessioni e testimonianze su un sentimento dominante del nostro tempo”, che avrà dei relatori d’eccezione, in quanto testimoni principali, ognuno per il proprio campo di azione o attività, degli effetti generati dalla paura.
Durante i lavori saranno inoltre resi noti i risultati di un’indagine inedita, svolta dal Dipartimento degli Studi Giuridici e Sociali dell’Università d’Annunzio su “Le Paure dei Pescaresi”.
“E’ un incontro a cui tengo molto e che arriva in un momento particolare – illustra il sindaco Marco Alessandrini che modererà gli interventi – Un momento dominato dalla paura per il futuro, pieno di incognite a causa della difficile congiuntura che viviamo e che a tutti i livelli fa sentire il suo peso. Poi c’è la paura verso l’altro, che ci porta ad esempio a chiudere le porte dei nostri Paesi e delle nostre città all’accoglienza dei migranti, dei profughi, di persone in fuga da veri e propri inferni, che si traduce in un bisogno di sicurezza che è legittimo, ma non può rinunciare alla solidarietà. E, infine, c’è la paura suscitata dai fatti che ci accadono intorno, dall’eco che producono sui mezzi di comunicazione, social compresi in un villaggio globale che rischia però di amplificare toni e notizie.
Parleremo di tutte queste paure con persone che più che relatori sono testimoni, ognuno per la propria sfera o professione quali: il professor Adolfo Ceretti, ordinario di Criminologia dell’Università Bicocca di Milano, autore con Roberto Cornelli del libro di un libro illuminante sul tema, che peraltro ci ha ispirato nel titolo al convegno “Oltre la Paura”.
Ci sarà il questore di Milano, Luigi Savina, che parlerà della paura coniugandola alla sicurezza e anche al bisogno di sicurezza che la comunità chiede.
Ci sarà poi una delle firme più autorevoli de La Stampa, Francesco Ciccio La Licata, giornalista, scrittore, fra i massimi esperti del fenomeno di Cosa Nostra e autore di una straordinaria biografia del giudice Giovanni Falcone del quale era amico, lui parlerà di paura e media.
Durante i lavori avremo inoltre modo di conoscere quali sono “Le paure dei pescaresi”, grazie ad un’indagine compiuta per l’occasione dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell’Università d’Annunzio e curata dal professor Antonello Canzano, statistica che sarà per noi amministratori uno strumento di lavoro per l’azione politica che ci aspetta in futuro”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter