ABRUZZO – Caronte traghetta l’estate fra lo sciacquìo di un mare che un tempo fu testimone privilegiato di un’avanguardia intellettuale, il cenacolo michettiano ricreato nella bella mostra di Francavilla, e gli eventi fra le pietre di siti archeologici.
Ci spostiamo così da Alba Fucens per il festiv’Alba, dalla musica rinascimentale al jazz, all’anfiteatro teatino per discoteche e concerti.
A L’Aquila un altro festival, nato nel palcoscenico innaturale di impalcature, pali di sostegno e cavi d’acciaio, diventa, nei cantieri dell’immaginario, metafora di fantasia e visioni di ricostruzione culturale.
Ma il futuro è a colori, a Chieti, nella mostra di quadri e foto che raccontano i percorsi dell’integrazione, di una società che ha orizzonti multietnici e che, almeno nelle espressioni artistiche, si muove, gira vorticosamente, si contamina e si alimenta, trasportando echi lontani di terre diverse.
Oggi, domenica 2 luglio, ingresso gratuito in tutti i musei statali #domenicalmuseo
L’ingresso in tutti i musei è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.
Biglietto gratuito al di sotto dei 18 anni.
Con il biglietto d’ingresso ad un museo è possibile nella stessa giornata visitarne un altro della rete statale con riduzione. Tutti i musei sono senza barriere architettoniche.