Si tratta di un’iniziativa che unisce Amministrazione e Presidenza del Consiglio Comunale, a cura della Commissione Pari Opportunità presieduta dalla consigliera Tiziana Di Giampietro, che ha promosso l’intitolazione.
Oltre alla targa, nella Sala verrà collocato il quadro “Il tempo e la storia”, un ritratto di Vittoria Colonna, che la Commissione Pari Opportunità ha avuto in dono dall’artista Patrizia D’Andrea, nell’ambito della manifestazione Rosadonna.
Alla manifestazione prenderanno parte il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo e alle Pari Opportunità Antonella Allegrino, la vice presidente del Consiglio Comunale Lola Gabriella Berardi in rappresentanza del presidente Francesco Pagnanelli, insieme agli altri esponenti della Giunta e del Consiglio comunali.
“La Marchesa D’Avalos oltre che poetessa di grande spiritualità è stata anche una donna di riconosciute capacità politiche – dice la presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune Tiziana Di Giampietro – Vittoria, figlia di Fabrizio, Principe di Paliano e della Duchessa di Montefeltro e poi moglie del Marchese di Pescara, Ferrante D’Avalos, era nota anche per le sue opere di mecenatismo nei confronti di artisti, intellettuali e umanisti dell’epoca. Fu una donna che col suo titolo portò lustro alla città di Pescara e che in questo modo di certo continuerà ad illuminare il lavoro delle istituzioni cittadine”.
All’intitolazione Seguirà un breve convegno dedicato alla storia presente e futura della città di cui saranno relatori lo storico Enzo Fimiani, l’assessore alle Tradizioni Cittadine Paola Marchegiani e l’assessore allo Sviluppo del Territorio Stefano Civitarese Matteucci.
Saranno inoltre presenti la senatrice Elena Marinucci, presidente della prima CPO alla Camera; l’onorevole Vittoria D’Incecco; la consigliera di parità Alessandra Genco; la presidente della CPO regionale Gemma Andreini; la presidente della CPO della Provincia di Pescara Romina di Costanzo; la presidente della CPO del Comune di Montesilvano Angelica Palumbo; le commissarie della CPO del Comune di Pescara.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter