PESCARA – Sabato 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, indetta dall’Onu nel 1992, si svolgerà l’iniziativa “Ogni Goccia Vale”, organizzata dalle ore 9,00 al Pala Becci di Pescara alla presenza dei rappresentanti della Regione Abruzzo, delle Province, delle amministrazioni comunali, delle scuole, degli Ordini degli Ingegneri e degli Avvocati e dei vari stakeholder. Durante la mattinata si svolgeranno tre panel e una tavola rotonda con gli imprenditori e gli enti presenti. Dopo il saluto del presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, del presidente della Camera di Commercio Gennaro Strever e del sindaco di Pescara Carlo Masci, ci sarà un collegamento video del ministro dell’Ambiente e Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.
Al termine si entrerà nel vivo con tre panel dedicati al tema della giornata, nel primo “Cambiamenti climatici ed emergenza idrica – Nuove sinergie per la sostenibilità” interverranno la presidente dell’Aca Giovanna Brandelli, il presidente del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga Tommaso Navarra, il presidente del Parco Nazionale della Maiella Lucio Zazzara, il direttore dell’area tecnica dell’Arpa Abruzzo Francesco Chiavaroli e il docente della cattedra di Idrogeologia dell’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio Sergio Rusi. Nel secondo panel “PNRR: Opportunità per il territorio – Digitalizzazione e distrettualizzazione delle reti idriche” ci saranno il Presidente della Fondazione Utilitatis Mario Rosario Mazzola, il direttore tecnico dell’Aca Lorenzo Livello e il direttore dell’Ersi Alessandro Antonacci.
Al termine del secondo panel si svolgerà la presentazione, in anteprima nazionale, del video “Ogni goccia vale” realizzato in collaborazione con la Scuola Nazionale Cinema di Pescara, con gli interventi del vice presidente dell’Aca Pierpaolo Canzano e del consigliere Donato Di Matteo. Il terzo panel “Aca guarda al futuro – Progetti e interventi del gestore idrico” si aprirà alle ore 11,15 con l’intervento del vice presidente della Regione Abruzzo Emanuele Imprudente, della presidente Brandelli, del direttore generale dell’Aca Marco Santedicola, della dirigente Servizio qualità acqua della Regione Abruzzo Sabrina Di Giuseppe e del presidente del Consorzio di Bonifica Centro Enisio Tocco. La conduzione dell’evento è stata affidata al giornalista Marco Ardemagni e ad Alessandra Relmi.
Sta riscuotendo grande successo anche l’iniziativa promossa da Aca nelle scuole, dalla scorsa settimana i tecnici e gli operatori dell’Azienda sono nelle classi delle primarie per spiegare agli alunni il ciclo dell’acqua e per sensibilizzare i bambini ad un uso responsabile di questo bene prezioso. L’Aca ha consegnato anche un questionario nelle diciannove scuole aderenti all’iniziativa, che i bambini stanno compilando in classe e in famiglia.
Al termine di ogni incontro Aca consegnerà ai bambini un attestato di “Guardiano dell’acqua”. L’Azienda acquedottistica raggiungerà in questo mese i plessi della Direzione Didattica II Circolo di Montesilvano e dell’Istituto Comprensivo Città di Sant’Angelo, l’Istituto Comprensivo 4 di Chieti, l’Istituto Maestre Pie Filippini, l’Istituto Comprensivo 7, l’istituto Eugenia Ravasco e l’Istituto Comprensivo Rodari di Pescara, i plessi dell’Istituto Comprensivo di Manoppello, dell’Istituto Comprensivo di Bucchianico e dell’Istituto Comprensivo Mambelli – Barnabei – L.Radice di Atri.
“Bisogna avere un approccio integrato – ha dichiarato la presidente dell’Aca Brandelli – per fare tutti rete e per dare più consapevolezza ai cittadini sui cambiamenti climatici, un tema spesso sottovalutato, sull’invecchiamento delle infrastrutture idriche e soprattutto sulle cattive abitudini di utilizzo dell’acqua, nonostante la nostra sia una regione con tantissima acqua. Siamo ancora in tempo per evitare una grave emergenza che abbiamo già assaggiato la scorsa estate, ma c’è bisogno dell’impegno e della collaborazione di tutti su un consumo responsabile. Abbiamo coinvolto alle nostre iniziative le scuole, per dare la possibilità agli adulti del domani di un’educazione importante sull’utilizzo dell’acqua e numerosi enti, come il Consorzio di Bonifica, l’Ersi, i Parchi, la Regione, le Province e i sindaci per mettere a sistema tutte le nostre risorse e i nostri talenti al fine di tutelare e rendere sostenibile la gestione dell’acqua. Oggi paghiamo la mancanza di una cultura sull’utilizzo dell’acqua degli ultimi trent’anni, perché abbiamo sempre avuto a nostra disposizione un grande quantitativo, oggi però più che mai ogni goccia vale”.