In occasione del XXIV° Salone Internazionale del libro di Torino,sabato 14 maggio, sarà presentato il libro di Licio Di Biase
PESCARA – Sabato, 14 maggio, alle ore 10.30, nel padiglione OVAL – Lingotto Fiere nello stand della Regione Abruzzo,al salone del libro di Torino,in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sarà presentato il libro di Licio Di Biase “Oh che bel sito…- Verso Teano. Quando Vittorio Emanuele II sostò a Castellamare e a Pescara”.
Saranno presenti oltre all’autore l’Assessore Regionale alla Cultura Luigi De Fanis, che, nella circostanza, inaugurerà il Padiglione dell’Abruzzo e Nicoletta Di Gregorio, Presidente dell’edizioni Tracce.
Vittorio Emanuele II nel Suo procedere verso sud, per raggiungere Garibaldi, poi incontrato a Teano, attraversò località importanti e altre meno importanti, le cui popolazioni erano festanti e orgogliose di salutare il Re che stava unificando l’Italia, annettendo i territori che conquistava al Regno di Sardegna.
In questo Suo percorso sostò anche a Castellamare e a Pescara, sede di una Piazzaforte tra le più importanti del Regno delle Due Sicilie. Dal Bastione S. Cristoforo della Piazzaforte pronunciò la famosa frase“Oh che bel sito per una città commerciale! Buttiamo giù queste mura e costruiamo un porto su questo fiume e Pescara in men di un secolo sarà la più grande città degli Abruzzi” frase riportata da Gennaro Osimani, Sindaco di Pescara, nella delibera del Consiglio Comunale di Pescara del 12 dicembre 1869 e rinvenuta nello scorso novembre da Licio Di Biase nell’archivio di Stato di Pescara.
Licio Di Biase racconta nel libro, attraverso dialoghi reali e probabili, quei frenetici momenti che precedettero di qualche giorno “l’abbraccio” di Teano, con al centro le tensioni, la vita e i contrasti all’interno della Piazza di Pescara.
Il libro, edito dalle Edizioni Tracce, nasce da un’idea di Rossella Micolitti, attrice pescarese. In cantiere anche il progetto dell’imminente rappresentazione di una pièce teatrale.