Home » Eventi Abruzzo » Arte » “Oltre il mare”: domani a Francavilla inaugurazione della mostra di Virginia Marrone

“Oltre il mare”: domani a Francavilla inaugurazione della mostra di Virginia Marrone

da Piero Vittoria

Rimarrà aperta al pubblico presso il Bar La Playa fino al 29 agosto

FRANCAVILLA AL MARE (CH) – Domani alle 19 sarà inaugurata “Oltre il Mare”, Mostra Fotografica Personale di Virginia Marrone presso il bar “La Playa”, Viale Nettuno 108, Francavilla al Mare.

Organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Buendìa, è ad ingresso libero e sarà aperta al pubblico fino al 29 agosto.

Gli scatti della giovane fotografa “regalano l’immagine di un Abruzzo diverso, spiato dagli occhi di chi ha saputo appunto vedere “Oltre il mare”: lo spirito della mostra è tutto in questa frase di Alice Petrongolo.

Virginia Marrone, classe ’83, studentessa in Beni Archeologici e Storico Artistici, indirizzo storico artistico, appassionata di fotografia da più o meno 10 anni, ha iniziato a praticare l’arte dello scatto con una Yashica analogica, convertendosi in un secondo momento al digitale (Lumix DMC FZ8, Canon EOS 500D).

Ha partecipato a diverse mostre personali e collettive fra le quali: Ud’Arte (presso l’Università “G. d’Annunzio”, Chieti 2007), Suggestioni Urbane (presso il locale 76, Pescara 2008), Fotografa una canzone (Nova Milanese 2011), Contr’Addizioni Francavillesi (Francavilla al Mare 2011), Poesia che mi guardi (Senago, Premio Mambretti 2012), Fiumi e pesaggio (presso il Castello di Nocciano, 2012).

Ha collaborato inoltre alla documentazione fotografica degli scavi archeologici nel sito di Iuvanum per l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” (Montenerodomo 2009) e alle serate della prima edizione di Chieti Mostra Libri (Chieti 2011).

La retrospettiva “Oltre il mare” svela l’intimità dei luoghi visitati, evidenziandone tutta la bellezza: negli scatti umili e riservati di Virginia Marrone si avverte quasi il suo desiderio di preservare i luoghi fotografati dalla cornice che li deturpa.

L’Abruzzo offre tesori paesaggistici e naturalistici meravigliosi, luoghi che a volte rimangono magari sconosciuti a molti, ma che poche regioni sono in grado di offrire: chi visiterà la mostra li imparerà a conoscere meglio.

L’astrazione dell’autrice delle foto spesso si è resa necessaria proprio per svelare e al contempo nascondere la preziosità degli scenari immortalati.

Per info e contatti: tel. 345.1505381 http://www.facebook.com/events/445234562176905/.

Ti potrebbe interessare