L’AQUILA – Riceviamo e pubblichiamo una nota di Gianni Padovani, presidente Onlus Antonio Padovani.
“Sono orgoglioso di comunicare che la Onlus Antonio Padovani è tra i protagonisti del “Mese dell’educazione finanziaria – Ottobre 2023”. – si legge nella nota.
“La nostra proposta, sviluppata in proficua collaborazione con LS Scuola e Scuola di Teatro DRAMA, è stata infatti approvata dal MIUR ed inserita nel calendario ufficiale del mese. Il progetto è già pubblicato sul sito nazionale del comitato EDUFIN (MIUR) e sarà oggetto di una capillare promozione a livello nazionale. Abbiamo prodotto un filmato che utilizza una storia originale per spiegare ai bambini la nascita della moneta, partendo dal primitivo baratto, per trattare poi lo scambio, il mercato e la necessità di disporre di un’unità di conto che sia anche mezzo di scambio e riserva di valore. Attraverso la potenza della storia, riusciamo a trattare in maniera semplice questioni complesse ed a stimolare la creatività emotiva dei bambini introducendoli ai principi fondamentali dell’economia, dello sviluppo e della crescita sostenibile. Il nostro obiettivo è stato di spiegare l’economia con leggerezza, senza utilizzare tecnicismi e termini astrusi, inducendo una riflessione storica e metodologica sul valore del denaro. Accrescere le conoscenze dei più piccoli sui temi economici e finanziari, sviluppa il pensiero critico, permette di comprendere meglio la complessità del mondo reale, di prendersi cura delle proprie finanze, compiere scelte consapevoli per affrontare in modo sereno il proprio futuro, imparare a gestire eventuali imprevisti e raggiungere un maggiore benessere finanziario.
Uno spettacolo divertente, emozionante ed insieme formativo che viene distribuito gratuitamente in questi giorni a famiglie, scuole ed insegnanti da diverse piattaforme nazionali. Ed ecco i link dove scaricare il filmato…auguro una buona visione a tutti”:
https://www.quellocheconta.gov.it/it/news-eventi/mese_educazione_finanziaria/2023/event_20230907110100.html?fbclid=IwAR1nYOCvYwqwyXKfgYWGbP1DZFwBsnqaLhi3PWUzX64RuVeQtJwnTGz0lvU
oppure sul canale YouTube
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter