TERAMO – Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con nota prot. n. 40055 del 12.12.2023 (consultabile al link https://www.miur.gov.it/-/nota-prot-40055-del-12-dicembre-2023), ha inviato a tutte le scuole le indicazioni relative alle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025 le quali prevedono che, anche quest’anno, le procedure di iscrizione per tutte le classi prime delle scuole statali secondarie di 2° grado si svolgeranno online e che le relative domande dovranno essere inoltrate dalle ore 08:00 del 18 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
In considerazione dell’imminente apertura delle suddette procedure di iscrizione, il Polo Tecnologico Economico “Alessandrini-Marino-Pascal-Comi-Forti” di Teramo ha organizzato una Giornata di scuola aperta (Open day) per domenica 14 gennaio 2024, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00, dedicata all’orientamento scolastico degli alunni delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Teramo.
I docenti del Polo da tempo stanno portando avanti l’azione di orientamento nelle secondarie di primo grado del territorio per individuare gli studenti che hanno una particolare attitudine a frequentare istituti a indirizzo tecnologico-economico-professionale al fine di aiutarli a scegliere il percorso scolastico più adatto alle loro attitudini e ai loro interessi.
Durante la giornata dell’Open Day la dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati, i referenti dell’orientamento Pietro Galantini, Mario Mancini, Claudio Spitaleri e Giuseppe Tribuiani, docenti, studenti e personale ATA del Polo saranno presenti nelle tre sedi di Via San Marino n° 12 (Alessandrini-Marino), Via Bafile n° 39 (Pascal-Comi) e Via Cona n° 187 (Forti) per fornire tutte le informazioni sulle diverse attività svolte sia in ambito curricolare che extracurricolare e illustrare i vari indirizzi di studio. Gli interessati avranno la possibilità di visitare gli edifici scolastici, le palestre e i laboratori e di vedere all’opera gli studenti del Polo impegnati in attività laboratoriali.