Home » Attualità » OPEN DAYS 2010 – Settimana europea delle regioni e delle città

OPEN DAYS 2010 – Settimana europea delle regioni e delle città

da Donatella Di Biase

Pescara partecipa per essere protagonista delle nuove sfide dell’Europa

Dal 4 al 7 ottobre a Bruxelles  si svolge l’8a edizione degli “OPEN DAYS” – Settimana europea delle regioni e delle città.Alla manifestazione, organizzata ogni anno dalla Commissione europea e dal Comitato delle regioni della UE,  quest’anno partecipano oltre 6.000 rappresentanti di regioni ed enti locali. Con lo slogan “Europa 2020: competitività, cooperazione e coesione per tutte le regioni”, gli OPEN DAYS saranno una tribuna per scambiare idee sul ruolo delle regioni e delle città europee nell’ambito della strategia “Europa 2020” e per  presentare le migliori pratiche realizzate grazie ai programmi di sviluppo regionale. In tutta Europa inoltre, all’insegna degli OPEN DAYS, si terranno altre 260 manifestazioni locali circa, compreso una tavola rotonda sul ruolo del calcio nella pacificazione di comunità divise.

Gli Open Days coinvolgono anche il Parlamento europeo, le imprese del settore privato e le istituzioni finanziarie. Queste ultime daranno visibilità al ruolo che i partenariati pubblico-privati possono svolgere nello sviluppo di una “economia più verde” e della “cooperazione territoriale”: argomenti questi che saranno al centro di due “villaggi tematici” organizzati dal CdR.

Inoltre, l’Università degli Open Days, che riunisce illustri studiosi e ricercatori nel campo dello sviluppo regionale e urbano, affronterà il tema della politica di coesione dell’UE da un punto di vista più accademico.

Anche Pescara partecipa alla manifestazione di Bruxelles per essere protagonista delle nuove sfide dell’Europa 2020:green economy, trasporto pubblico ecosostenibile e cooperazione territoriale per una mobilità ‘pulita’ come ha detto il sindaco Albore Mascia ,che sta prendendo parte ai lavori della Conferenza.La partecipazione  del capoluogo adriatico a tali lavori potrà essere  utile anche per un’affermazione del ruolo di Pescara quale polo e punto di snodo strategico lungo l’asse dell’Adriatico con importanti sviluppi in termini economici e urbanistici.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento