Categorie: AttualitàL'Aquila

Opera, corso di formazione sull’euro-progettazione dal 20 al 24 settembre a L’Aquila

Condividi

L’Abruzzo parteciperà all’attività formativa PORE (Progetto Opportunità delle Regioni in Europa), presentata a Roma

L’AQUILA – Dal 20 al 24 settembre a L’Aquila, nella sede ubicata in via Salaria Antica,  si terrà OPERA (Opportunità Europee per le Regioni e le Autonomie) , il corso intensivo di formazione sull’euro- progettazione, rivolto alle pubbliche amministrazioni locali, che ha l’obiettivo di aumentare la capacità territoriale di produrre proposte progettuali su programmi europei.

L’iniziativa ,a cui parteciperà l’Abruzzo,è promossa dal PORE (Progetto Opportunità delle Regioni in Europa).Nel corso , strutturato in 40 ore di formazione, l’elemento innovativo è l’attivazione di una web community. Sono 17 in Italia le Regioni coinvolte ed il totale dei fondi comunitari per il periodo 2007- 2013 è di 105 miliardi di euro. La leadership spetta sinora alla Germania, Francia, Regno Unito ed Olanda.

Giovedì 9 settembre, alla conferenza stampa di lancio dell’attività formativa, svoltasi a Roma nella sede del Ministero per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione Territoriale ha partecipato l’assessore alla Formazione, Paolo Gatti.

Ha detto Gatti:

abbiamo aderito  con convinzione all’iniziativa perchè sappiamo benissimo che l’Abruzzo può fare molto di più da un punto di vista del pensare, programmare, progettare e poi andare ad intercettare e vincere i bandi europei. E’ un’occasione da cogliere perchè ci sia un cambio di passo.

Le Regioni sono la Calabria, la Campania, la Lombardia, il Lazio, le Marche, il Molise, il Friuli, la Sardegna, la Puglia e la Provincia Autonoma di Trento.

Ha dichiarato  a Roma, il rappresentante della Regione Lombardia, Roberto Nepomuceno:

OPERA prenderà il via a Milano, il 13 settembre, e vedrà la partecipazione di49 funzionari, tra Regione, Enti Locali e rappresentanze economiche e sociali regionali.

Ha affermato Ernesto Somma, coordinatore del PORE e dei rappresentanti di alcune Regioni:

all’interno della web community si svilupperanno interazioni per la costruzione di partenariati e per la condivisione di buone pratiche e di buone idee.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter