Orsogna, in scena “L’impresario teatrale” di Mozart

Condividi

Questa  sera le vicissitudini dell’impresario teatrale Frank, protagonista della commedia

ORSOGNA (CH) – Oggi,21 febbraio 2015 , alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale Camillo De Nardis di Orsogna, il pubblico in sala sarà piacevolmente sorpreso dalla sagace ironia de “L’Impresario teatrale – Der Schauspieldirektor” commedia su musiche di Wolfgang Amadeus Mozart con libretto di Johan Gottlieb Stephanie, messa in scena dal Florian Teatro Stabile d’Innovazione.

L’opera, composta in sole due settimane, fu commissionata a Mozart dalla corte imperiale e venne rappresentata a Schönbrunn in occasione della visita del Governatore dei Paesi Bassi, il duca di Sassonia-Teschen, di sua moglie Marie Christine (sorella dell’imperatore Giuseppe II) e di Stanislas Poniatowsky, nipote del re di Polonia.

Nell’opera si narrano le disavventure di Frank, un impresario teatrale, e le sue “battaglie” per gestire un improbabile gruppo di attori e cantanti, nel disperato tentativo di allestire uno spettacolo a Salisburgo scontrandosi con capricci, rivalità e pretese di compensi esorbitanti. I problemi economici vengono risolti grazie all’intervento del banchiere Eiler che, in compenso, pretende che sia scritturata la sua amante, Madame Pfeil. I brani musicali sono collocati nella seconda parte del lavoro, quando Frank dà inizio alle audizioni dei cantanti. Sul finale l’impresario Frank riuscirà a riportare l’armonia sul palco presentando così la morale dell’opera: gli artisti devono mirare all’eccellenza, senza però rendersi meschini con le proprie ambizioni.

Si tratta di una graffiante satira del mondo dell’opera seria e una parodia del teatro musicale. Lo spettacolo è diretto dalla regista Giulia Basel e sarà accompagnato dalla musica del pianoforte del M° Mauro Coletti.

PERSONAGGI E INTERPRETI (IN ORDINE DI APPARIZIONE)

Frank Impresario Massimo Paolucci
Buff Massimo Vellaccio
Eiler Banchiere Tommaso Trozzi
Madame Pfeil Eliana De Marinis
Madame Krone Giulia Basel
Herz Umberto Marchesani
Madame Vogelsang Irida Mero
Signor Vogelsang Giovanni Di Deo
Madame Herz Annalisa Di Ciccio
Mademoiselle Silberklang Erika Realino
al Pianoforte M° Mauro Coletti
Regia Giulia Basel

Per ulteriori informazioni:
Teatro Comunale di Orsogna – P.zza G. Mazzini – Orsogna (CH)
Tel. 0871 83026
Costo biglietto euro 12,00
I biglietti sono in vendita anche su http://www.ciaotickets.it

Pubblicato da
Alessandra Di Michele

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter