Il cittadino potrà essere aggiornato in tempo reale sul proprio smartphone o sul tablet su eventi, iniziative, attività, bandi, fiere, mercatini,ma anche segnalare disfunzioni o disservizi
PESCARA – L’assessore all’Innovazione Tecnologica Eugenio Seccia nel corso della conferenza stampa convocata ieri ha ufficializzato l’iniziativa ‘MyPescara’ alla presenza del Direttore generale Stefano Ilari e dello staff della Gaspari.web creatore della App. Presenti anche i rappresentanti delle Associazioni di Categoria, come Riccardo Padovano e Walter Recinella per la Confcommercio, Confesercenti e Cna. ‘MyPescara’ è la prima App istituzionale ideata, voluta e finanziata dal Comune di Pescara per rafforzare il rapporto diretto con il cittadino che, con un semplice click sul proprio smartphone o sul tablet, potrà essere aggiornato in tempo reale su quanto accade nella sua città, eventi, iniziative, attività, bandi, ma anche fiere, mercatini. Inoltre attraverso la App, scaricabile gratuitamente, l’utente avrà anche una finestra, denominata ‘segnalazioni’ attraverso la quale potrà inoltrare le proprie osservazioni, corredate di foto, circa eventuali disfunzioni o disservizi sul territorio, segnalazioni che finiranno dritte nelle mail dei responsabili dell’Ufficio Manutenzioni che, a loro volta, dovranno rispondere al cittadino fornendo l’esatta tempistica dell’intervento, consentendogli di divenire primo controllore circa l’operato della macchina burocratico-amministrativa del Comune, senza filtri di sorta. La App è già operativa ; si è nella prima fase di rodaggio per riempire di contenuti il contenitore, operazione che sarà un continuo work in progress.
Ha precisto Seccia:
Pescara diventa sempre più città-smart ossia la città-intelligente in cui la tecnologia si pone al servizio del cittadino al fine di rendergli la vita più ‘comoda’. E dopo l’open-wi fi che ormai copre punti strategici del territorio, abbiamo di fatto piantato la nostra bandiera nel mondo del mobile con un’applicazione realizzata ad hoc per la nostra città, sia per sistema Android che Apple. L’apertura della pagina MyPescara è dedicata a d’Annunzio, il brand della città di Pescara, e non appena si entra nella App si ha accesso ai servizi che permettono all’utente navigatore di avere informazioni in tempo reale sulla città: dai numeri di telefono di tutti gli Uffici strategici del Comune alle iniziative turistico-commerciali sino a tutte le attività dell’amministrazione. Quindi sarà possibile reperire notizie sulla chiusura di strade, lavori in corso, svolgimento di sedute del Consiglio comunale, bandi di concorso, e poi eventi, fiere, mercatini, notizie utili per il turista, ma anche per il residente. Non solo: nella finestra ‘segnalazioni’ lo stesso utente potrà inoltrare al Comune indicazioni circa la presenza di una buca, di un dissesto stradale, di un albero caduto, indicazione che verrà automaticamente recapitata alla mail dell’Ufficio Manutenzioni, e potrà verificare personalmente i tempi di risposta e di intervento dell’amministrazione che, a sua volta, gli rinvierà via mail gli esiti della segnalazione, instaurando un rapporto diretto tra cittadino ed ente pubblico. Ovviamente per accedere a tale servizio i cittadini dovranno scaricare sul proprio smartphone o su un tablet la App in maniera assolutamente gratuita. Non solo: una sezione della App è riservata e dedicata alle attività imprenditoriali della città, ovvero ristoranti, alberghi, bed and breakfast, stabilimenti balneari, farmacie, cinema, musei, che a loro volta potranno inserire notizie sulle proprie attività, in una operazione di vero marketing turistico, altro servizio che il Comune ha deciso di offrire gratuitamente agli operatori economici del territorio che ci auguriamo vogliano aderire e partecipare per arricchire le informazioni reperibili sulla App, che l’amministrazione ha potuto realizzare spendendo 6mila euro l’anno, per tre anni, a fronte di un risparmio pari a 67mila euro registrato nell’ultimo anno dal settore Ced sulla trasmissione dati.
La App realizzata dal Comune di Pescara – ha detto Giovanni Baserga della Gasperi.web – è un esempio di democracy, ossia di partecipazione diretta e concreta del cittadino alla vita della propria città, partecipazione che consente al cittadino di interloquire con gli Uffici senza mettersi in fila dinanzi a uno sportello, 365 giorni l’anno. Il servizio prevede anche il servizio di notifica-push, ossia quando verrà inserita una notizia, tutti coloro che hanno scaricato la App riceveranno l’aggiornamento in tempo reale; per non essere spammati, sarà sufficiente spuntare il settore che non interessa e automaticamente sarà disattivata la notifica automatica.