Presso lo Spazio Arte del Museo delle Genti d’Abruzzo
PESCARA – Prenderà il via il 10 settembre, la prima di otto mostre promosse nello Spazio Arte del Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara che si concluderanno a gennaio 2011 (tutte ad ingresso gratuito).
“L’iniziativa è della Provincia di Pescara e del Museo – ha spiegato oggi il vice presidente e assessore alla Cultura, Fabrizio Raposelli – che insieme vogliono offrire agli artisti la possibilità di esporre gratuitamente in uno degli luoghi più prestigiosi della città”.
La prima delle mostre in programma è quella di Arabella Morelli, “Metamorfismi”. L’inaugurazione è prevista il 10 settembre alle 21 (si andrà avanti fino al 19 settembre).
Morelli è pescarese, ha 39 anni, ha studiato al liceo artistico ed è architetto. Dal 25 settembre al 3 ottobre sarà la volta di Enrico Terribili, con “Memorandum”, e dal 9 al 17 ottobre allo Spazio arte ci saranno le fotografie (e le biciclette storiche) proposte da Giulia Berardi, “Scatti ciclabili”, mentre dal 20 ottobre al 1 novembre Francesca Mezzi sarà protagonista di “Disegni”. Dal 3 al 14 novembre Annalisa Faieta proporrà “Antiche orme su graffiti contemporanei”, e dal 18 al 28 novembre le opere ceramiche di Giuseppe Liberati saranno protagoniste della mostra “Emozioni plastiche”.
A dicembre, dal 2 all’11, spazio ai “Maestri del Novecento italiano” con Gentilini, Guidi, Pietro e Michele Cascella, Saetti, Mastroianni, Cantatore, Treccani, Cassinari, Brindisi, Attardi e poi ancora Possenti, Balsamo, Tommaso Cascella, Ceccobelli, Procopio e Donzelli. L’ultimo appuntamento (dal 18 dicembre al 9 gennaio 2011) è con “Rocco Sambenedetto e Mino Maccari”. Tra le curiosità di questa esposizione un disegno di Le Corbusier.
Ha sottolineato Giulio De Collibus, presidente della Fondazione Genti d’Abruzzo:
E’ stato un comitato ad occuparsi della selezione dei numerosi artisti che hanno fatto domanda e tra coloro che esporrannoci sono anche dei giovani che vogliamo far emergere. Abbiamo evitato, invece, di illudere i pittori della domenica.
A presentare il ciclo di appuntamenti è stato anche Vincenzo Centorame, presidente della Fondazione Michetti di Francavilla al Mare, il quale ha sottolineato “il valore didattico delle esposizioni che possono servire a mettere in contatto i giovani con le opere d’arte”.