Home » Pescara » Opes, al via il torneo per giovani talenti

Opes, al via il torneo per giovani talenti

da Redazione

PESCARA – Al via i Campionati italiani Opes a Pescara e Montesilvano dall’1 al 4 giugno. In città le competizioni prenderanno vita in 4 impianti: Flacco, Zanni, Gesuiti e Donati e San Marco.

Alla presentazione Adamo Scurti, presidente della Commissione Sport del Consiglio Comunale Fabio Pirozzi, responsabile marketing soccer evolution, Cristina Celsi, a capo dell’associazione Sottosopra, Giuseppe Pirozzi, responsabile tecnico soccer evolution e Gianluigi Antonini Presidente regionale Opes.

“Presentiamo il torneo Soccer Evolution dell’ente di promozione sportiva Opes – così il presidente della Commissione Sport Adamo Scurti– si tratta di un’organizzazione campana che ha voluto trasferire a Pescara un evento che coinvolge circa 100 società giovanili che svolgeranno attività soprattutto di calcio con atleti, educatori e famiglie. E’un evento sportivo, educativo e sociale e ricreativo per il riscontro di presenze. Questa Amministrazione si è sempre caratterizzata nell’accompagnare attività legate al sociale, con loro accordo perché parte del ricavato andrà all’associazione sottosopra, sposiamo sempre attività sociali per dare una risposta a chi ha bisogno di sostegno per condurre la sua attività sul territorio”.

“Opes è un ente di promozione sportiva – dice Gianluigi Antoninipresidente regionale Opes con delega agli eventi nazionali – Torneo con più regioni con uno scopo sociale e in questo caso tutte le persone che verranno avranno accesso libero ai campi, un torneo fatto per far socializzare i ragazzi di altre regioni e province. Il ricavato va a un’associazione del territorio che lavora sulla disabilità, proprio per aiutare tali associazioni ad avvicinarsi al mondo dello sport. L’Opes è uno dei 15 eventi sportivi in Italia a poter agire in tale senso. Il Torneo Soccer Evolution propone una evoluzione del calcio per far capire che c’è un fine unico dello sport con il sociale e il turismo sportivo”

“Ringraziamo Pescara che ci accoglie – aggiunge Giuseppe Pirozzi responsabile tecnico Soccer Evolution – Quest’anno abbiamo coinvolto 10 regioni d’Italia, che socializzeranno per unire tutto quello che racchiude l’evento e il nostro nome. L’evento vedrà coinvolte 100 società, una partecipazione di 150 squadre, oltre 3.000 presenze sul territorio e diversi impianti sportivi coinvolti, ci concentreremo al Flacco per la presentazione e fasi clou. L’evento è stato costruito in modo da poter rispondere alle società professionistiche e scoprire anche giovani talenti locali”.

“L’associazione Sottosopra è nata sei anni fa dall’idea di ribaltare la normale concezione della disabilità – conclude Cristina Celsi, a capo dell’associazione – Legare Sottosopra a un evento così importante è fondamentale. Lo sport ha sia potere di aggregazione, che di benessere fisico, specie quando c’è una disabilità. Ci caratterizzano i laboratori, una nostra chicca sono i campi estivi, dove i ragazzi sono accompagnati a fare attività tutti i giorni con barche a vela e piscine”.

Ti potrebbe interessare