Home » Attualità » Scuola » “Ora di futuro”: premiati i bambini di due scuole in provincia dell’Aquila

“Ora di futuro”: premiati i bambini di due scuole in provincia dell’Aquila

da Redazione

L'Aquila frazione Sassa

Consegnato l’attestato di “Scuola Responsabile” e una lavagna interattiva multimediale (LIM) ad un istituto nel capoluogo e uno a Pagliare di Sassa (AQ)

L’AQUILA – “Ora di Futuro”, progetto di educazione che coinvolge insegnanti, famiglie, scuole primarie e Onlus – promosso da Generali Italia e fondazione The Human Safety Net – ha premiato lo scorso 31 maggio i bambini della 5° classe della Scuola Primaria Preturo di Pagliare di Sassa (AQ) e della 4° della SASSA MUSP n. 7 di L’Aquila (frazione Sassa) per essersi distinti con un impegno attivo nel progetto.

Le classi premiate sono alcune delle oltre 2600 che nel primo anno hanno partecipato al progetto in tutta Italia. Gli eventi di premiazione sono stati anche occasione per raccontare ai bambini il lavoro delle Onlus che sono impegnate con «Ora di Futuro» nell’apertura di 11 centri, su tutto il territorio, a supporto delle famiglie in difficoltà con bambini da 0 a 6 anni.

Alla premiazione era presente il referente della Onlus Albero della Vita Luca Cerrao e gli agenti locali di Generali Italia e di Alleanza. Gli istituti premiati hanno ricevuto una lavagna interattiva multimediale (LIM) e l’attestato di “Scuola Responsabile” per l’impegno con cui gli alunni e i loro insegnanti hanno portato avanti “Ora di Futuro”: un percorso didattico innovativo nelle scuole primarie, per insegnare con il gioco ai bambini delle classi 3, 4, 5° a fare scelte responsabili su ambiente, salute, benessere e risparmio

COS’È ORA DI FUTURO

“Ora di Futuro” è un progetto di educazione che coinvolge insegnanti, famiglie, scuole primarie e Onlus. Un progetto con un unico grande obiettivo: educare i bambini di oggi per garantire un futuro migliore agli adulti di domani. Già nel primo anno “Ora di Futuro” ha coinvolto 30mila bambini attraverso:

  • un percorso didattico innovativo nelle scuole primarie, per insegnare con il gioco ai bambini delle classi 3, 4, 5° a fare scelte responsabili su ambiente, salute, benessere e risparmio. 2672 classi, su tutto il territorio, hanno aderito nel primo anno al progetto e tra queste le 250 scuole che hanno mostrato maggiore impegno nel progetto sono state premiate con l’attestato di “Scuola Responsabile”
  • 11 centri su tutto il territorio, a supporto delle famiglie in difficoltà con bambini da 0 a 6 anni, in collaborazione con 3 Onlus (L’Albero della Vita, Mission Bambini, CSB-Centro per la Salute del Bambino). I dipendenti di Generali Country Italia contribuiscono al progetto con 10mila ore di volontariato di impresa.

Ti potrebbe interessare