L’evento, organizzato dalla Bcc della Valle del Trigno e dall’omonima Fondazione, è dedicato a tutti i ragazzi del quarto anno delle scuole superiori del territorio di competenza Abruzzo e Molise, che va dalle scuole di Trivento, Montenero di Bisaccia a quelle di Vasto, San Salvo, Gissi, Scerni e Casalbordino coinvolgendo centinaia di ragazzi della Vallata del Trigno.
L’evento è gratuito, poiché finanziato dalla BCC e dalla Fondazione, ed è aperto agli studenti di tutte le scuole del territorio, l’scrizione è obbligatoria contattando l’agenzia che organizza l’evento, Comma Srl, al numero 0873/378499. I ragazzi delle scuole che hanno già dato l’adesione sono circa 500 provenienti da quasi tutte le scuole invitate di Abruzzo e Molise.
Garantita come ogni anno la presenza degli Enti del territorio, forze dell’ordine, agenzie per il lavoro che presenzieranno con desk appositi nell’Area orientamento al lavoro e all’avvio di impresa, e risponderanno alle domande dei ragazzi.
Saranno presenti: Confindustria, Cna, Sportello Garanzia Giovani, Centro per l’Impiego, Sportello Eures, Corpo della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, le Agenzie Interinali Adecco, Manpower e Quanta.
Per quanto riguarda gli Atenei nell’Area Orientamento Universitario, saranno presenti con propri desk informativi numerosi Atenei provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia:
Università IULM – Milano;
Università Cattolica – Milano;
Università del Molise;
Università Politecnica delle Marche – Ancona;
Università “Gabriele d’Annunzio” – Chieti/Pescara;
Università di Genova;
Università di Camerino;
Università di Macerata;
Università di Teramo;
POLIARTE Università del Design – Ancona;
Università LUMSA – Roma;
Università Lum – Bari;
Università IUAV – Venezia;
LIUC Università Cattaneo – Varese;
John Cabot University – Roma;
NABA (Nuova Accademia Belle Arti) – Milano.
Durante l’evento ci sarà una Sessione Plenaria di circa 1 ora e mezza con relatori selezionati con cura al fine di fornire gli strumenti necessari agli studenti per poter scegliere con consapevolezza il proprio percorso post diploma.
Ore 09.00 Saluto e presentazione dell’evento da parte del Presidente della BCC della Valle del Trigno, Nicola Valentini e del vice Presidente della Fondazione, Prof. Nicola D’Alessandro.
Ore 09.15 “Cosa farò da grande? I mestieri del futuro: Robotica del Futuro, Big Data e Internet delle cose, Cyber Security”.
Relatore: Marco Santarelli, Scientific Director ReS On Network London, with the endorsement of NetONets and the University of California, Berkeley.
Ore 09.50 “La vocazione ti sfida”. Intervento motivazionale.
Relatore: Armando Floris, Coach professionista e formatore, specializzato in comunicazione politica e coaching umanistico, già coordinatore del Coaching Club Abruzzo dell’Associazione Italiana Coach Professionisti (A.I.C.P.).
Per info e iscrizioni: Comma Srl – 0873/378499.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter