Quinta edizione dell’appuntamento rivolto ai giovani di 17 Atenei da tutta Italia
VASTO (CH) – Venerdi 10 aprile dalle ore 8.30 si terrà presso l’Hotel Palace a Vasto la quinta edizione del tradizionale evento “Orientati, formati al futuro”. L’evento organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno e dalla neonata Fondazione della Valle del Trigno, è dedicato a tutti i ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori del territorio di competenza che va dalle scuole di Trivento, Montenero, San Salvo, a quelle di Vasto e Casalbordino coinvolgendo centinaia di ragazzi della Vallata del Trigno. Quest’anno l’evento avrà un boom di partecipazioni: i ragazzi saranno 700 circa provenienti da tutta l’area di compentenza della BCC della Valle del Trigno, quindi Abruzzo e Molise.
Grandissima partecipazione anche degli enti del territorio che presenzieranno con desk appositi nell’Area orientamento al lavoro e all’avvio di impresa, hanno confermato la loro presenza: Confartigianato, CNA con lo sportello informativo GARANZIA GIOVANI, Confagricoltura, Informagiovani, Carabinieri, Capitaneria di Porto-Guardia Costiera, Gevi, Tempor, Sportello Europe Direct (Provincia di Chieti).
Per quanto riguarda gli Atenei nell’Area Orientamento Universitario, questa è senz’altro l’edizione più partecipata, da 13 Atenei come numero massimo delle altre edizioni si contano oggi ben 17 Atenei provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia: Toscana, Puglia, Lazio, Veneto, Abruzzo, Molise, Marche, Lombardia, Friuli Venezia Giulia. Segue elenco in ordine sparso:
Università di Siena
Università di Foggia
Università LUMSA Roma
LIUC Università Cattaneo Verona
Università de l’Aquila
Università di Chieti Pescara – Diploma di laurea Infermieristica
Università del Molise
Consorzio Universitario Piceno
Università Poliarte Centro Sperimentale di Design – Ancona
Università Iulm
Università Bocconi
Università di Chieti Pescara
Università di Trieste
Università Foro Italico Roma 4
Università LUM di Bari
Università degli Studi Internazionali di Roma
Università di Macerata
Tutte presenzieranno con un proprio desk informativo per dare ai ragazzi quante più informazioni possibili. La partecipazione al Salone è del tutto gratuita poiché l’evento è interamente finanziato dalla BCC della Valle del Trigno per favorire l’informazione sul post diploma dei ragazzi del proprio territorio. L’ingresso non è aperto a tutti ma solo alle scuole invitate a partecipare. Data l’importanza dell’evento, diventato ormail il più grande Salone di Orientamento dell’Abruzzo ed uno dei più grandi a livello nazionale, abbiamo il piacere di invitare le vostre Redazioni a prendere parte all’evento, con la possibilità di poter programmare interviste ai relatori e ai ragazzi, previa organizzazione con l’Ufficio Stampa della BCC della Valle del Trigno, Comma Srl, che potete contattare al numero 345/4096455. In alternativa il giorno dell’evento Comma Srl sarà presente all’ingresso dell’Area dedicata all’evento presso il banco Accrediti e informazioni. L’evento durerà la mattinata intera dalle 08.30 alle 13.00. Si consiglia di partecipare nelle ore centrali dalle 09.00 alle 11.30/12.00 massimo.
Per quanto riguarda i workshop organizzati per l’evento inviamo il programma dei lavori che sarà ripetuto due volte per dividere la platea in due gruppi. I due workshop saranno identici. Il secondo inizierà 10 minuti dopo la fine del primo. Segue programma con la presenza di illustri ospiti:
Ore 09.00 Saluto e presentazione dell’evento da parte del Presidente della BCC della Valle del Trigno Nicola Valentini.
Ore 09.10 “Anna e Marco, Speranza-Futuro-Memoria” Relatore: Marco Santarelli, Scientific Director – Network Research–
Ore 09.40 “Motivazione e crescita personale alla base delle scelte professionali e formative”. Relatore: Josè Sergio Santoro, counseler professionale, esperto di TEATRO-ARTETERAPIA, musicista, attore di teatro.
Ore 10.10 “Il Servizio Volontario Europeo: un’esperienza di formazione”. Relatore Annalisa Michetti, Sportello Europe Direct Provincia di Chieti.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter