Home » Chieti » Ortona: domani consegna attestati “Nautici in Blu”

Ortona: domani consegna attestati “Nautici in Blu”

da Redazione

nauticinblu - marevivoGiovedì 22 febbraio alle ore 9.30 all’I.I.S. “L. Acciaiuoli – Einaudi” la consegna dei diplomi ai futuri custodi e professionisti del mare

ORTONA (CH) – Giovedì 22 febbraio alle ore 9.30 all’I.I.S. “L. Acciaiuoli – Einaudi” di Ortona si terrà l’evento di consegna dei diplomi agli studenti che hanno partecipato a “Nautici in Blu”, il progetto ecodidattico che porta tra i banchi degli istituti nautici la tutela ambientale.

Il percorso educativo, promosso da Marevivo e sostenuto da Fondazione Terzo Pilastro Italia-Mediterraneo e Fondazione Pietro Barbaro, punta a creare nuovi profili professionali, utili non solo al mondo della nautica, della portualità, della logistica e della blue economy ma in grado di investire su un’economia del mare che valorizzi e protegga l’ecosistema marino e l’ambiente.

All’incontro interverranno: Leo Castiglione, sindaco della Città di Ortona; Maria Rapini, Segretario Generale Marevivo, Giuseppe Marzano, Comandante Capitaneria di Porto di Ortona e Marcello Rosato, Dirigente scolastico I.I.S. “L. Acciaiuoli – Einaudi”.

Gli attestati di frequenza saranno consegnati a 92 alunni dell’Istituto “L. Acciaiuoli – Einaudi” coinvolti nel progetto e guidati nel percorso dagli esperti di Marevivo e dai propri docenti. Per una settimana gli studenti hanno svolto attività di formazione sulla salvaguardia dell’ecosistema marino. Oltre alle lezioni frontali, tenute da esperti, i ragazzi, guidati dai biologi di Marevivo, hanno partecipato ad attività di citizen science, analizzando e catalogando il materiale recuperato sulla spiaggio dell’AMP “Torre del Cerrano”.Grazie alla collaborazione con la Capitaneria di Porto di Ortona, hanno visitato la sala di comando e sono saliti a bordo della motovedetta visitando la mostra “Mare Mostro” realizzata da Marevivo sull’impatto della plastica in mare.

Per Marevivo è importante che le nuove generazioni imparino a rispettare il mare, una risorsa fondamentale per la nostra stessa esistenza. Con questo attestato di partecipazione, gli studenti hanno acquisito maggiori competenze e stimoli per proteggere il nostro ecosistema.

Ti potrebbe interessare