ORTONA (CH) – L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ortona ha riproposto il progetto “Aggiungi un mondo a tavola” , alla sua quinta edizione, finalizzato ad educare i bambini a un’alimentazione sana ed equilibrata
Il progetto, che prevede ogni anno una nuova articolazione, con approcci innovativi rispetto alla tematica e nuove collaborazioni, coinvolge in questa edizione le scuole dell’infanzia di Ortona (Giardini – 1° circolo, San Giuseppe – 2° Circolo, Istituto San Tommaso) e due scuole dell’Ambito Ortonese (la scuola primaria di Arielli e la scuola dell’infanzia di Villa Tucci). Partecipano 150 bambini di Ortona più altri 100 dell’ambito.
Ha sottolineato Leo Castiglione, assessore alle Politiche Sociali:
l’obiettivo generale del progetto è promuovere una sana e corretta alimentazione fin dai primi anni di vita. Tutte le attività programmate intendono infatti suscitare la curiosità e favorire un clima di esplorazione e di ricerca affinché i bambini possano esprimere liberamente gusti, preferenze e opinioni riguardo al cibo. Avviando un percorso che li porti a divenire sempre più consapevoli, così da arginare anche il crescente fenomeno dell’obesità giovanile.
Il punto di partenza del percorso didattico per la scuola dell’infanzia è stato porre al centro del progetto le quattro aree o campi di esperienza sensoriali, così da facilitare gli apprendimenti e non ridurre l’intervento a un solo processo informativo. Il percorso è stato avviato iniziando dal laboratorio, per il quale vengono individuate più sezioni all’interno della stessa scuola, coordinato dall’insegnante e dall’operatore.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter