Home » Attualità » Ortona, 3° Concorso Musicale “F.P. Tosti”

Ortona, 3° Concorso Musicale “F.P. Tosti”

da Redazione

3° Concorso Musicale F. P. TostiDedicato agli studenti degli istituti musicali pubblici e privati italiani si terrà dal 28 aprile al 1 maggio prossimi

ORTONA (CH) – Anche quest’anno, nonostante il recentissimo e gravissimo lutto che lo ha colpito con l’improvvisa scomparsa del fondatore e direttore Francesco Sanvitale, l’Istituto Nazionale Tostiano terrà nel teatro comunale dedicato al compositore ortonese il 3° Concorso Musicale “F.P. Tosti”, riservato agli studenti delle Scuole Primarie e Medie a Indirizzo Musicale, dei Licei Musicali, dei Conservatori e degli ISSM, delle Scuole Civiche e Private di Musica e alle Orchestre Giovanili, al fine di valorizzarne il ruolo formativo musicale e favorire fra i giovani la conoscenza della figura e delle opere di Francesco Paolo Tosti. «Numerosissime le adesioni – secondo quanto riferito dall’ideatore ed organizzatore della manifestazione per conto del Tostiano, il M° Roberto Rupo – principalmente dall’Abruzzo, ma anche dal Lazio, Toscana, Marche, Molise, Emilia Romagna, Lombardia, per un totale di quasi 500 partecipanti, tra solisti, gruppi da camera ed orchestre».

Conc Music Tosti3° Concorso Musicale “F.P. Tosti”,programma:

Martedì 28 aprile avranno inizio nel Teatro Comunale di Ortona le selezioni dei solisti, dei gruppi da camera e delle orchestre che si contenderanno i premi in denaro, medaglie e diplomi e proseguiranno serratissime anche il 29 ed il 30 aprile. Arduo e faticoso il compito della giuria, interamente costituita da docenti dei conservatori abruzzesi: presieduta dai professori Alfonso Patriarca e Piero Di Egidio, è composta dai professori Marco Ciccone, Alba Riccioni, Clara Campi, Gabriele Semplicino. Venerdì 1° maggio alle 18, sempre nel Teatro Comunale, si terrà il Concerto Finale e la premiazione dei vincitori, ad ingresso libero, alla presenza del Sindaco di Ortona. Ad aprire il concerto un sentito e doveroso ricordo del prof. Francesco Sanvitale.

Ti potrebbe interessare