Al via domani il corso promosso dal Comune
ORTONA (CH) – Partirà domani un corso di alfabetizzazione informatica per i meno giovani, Over 65, promosso dal Comune di Ortona e realizzato con il supporto degli 8 giovani del Servizio Civile che con il progetto “Camminare Insieme” hanno intrapreso un percorso di crescita e conoscenza del sociale e in particolare modo delle aree di intervento che riguardano le persone anziane e le persone con disabilità.
Gli incontri si terranno nellla sede dell’Ambito Sociale, Polo Eden, il martedì e il giovedì, dalle ore 09.00 alle ore 10.30 e dalle ore 11.00 alle ore 12.30 per un totale di quattro turni. Le lezioni verteranno sulle nozioni base di open office, social network, facebook e prevenzione delle truffe su internet.
“Il corso nasce- spiega l’assessore alle politiche sociali del Comune di Ortona, Francesca Licenziato-dalla richiesta degli stessi utenti del centro anziani per acquisire competenze nell’utilizzo degli strumenti informatici. Con i giovani del Servizio Civile abbiamo anche avviato un Centro Ascolto telefonico che accoglie i bisogni delle persone anziane e attiva , per gli utenti già fruitori, il servizio di Teleassistenza. Inoltre i volontari supportano le attività di ginnastica dolce e ballo del Centro Sociale. A breve ci sarà uno spazio dedicato proprio ai meno giovani per la realizzazione di attivatà ludico-ricreative e iniziative culturali.”
L’iniziativa rientra pienamente negli obiettivi del Progetto “Camminare Insieme” come la valorizzazione della risorsa tempo nella persona anziana ai fini della cura delle proprie esigenze culturali, la promozione del benessere individuale mediante opportunità di integrazione e relazione con l’esterno, la creazione del nuovo ruolo della persona anziana affinchè non sia più considerata oggetto di assistenza ma soggetto attivo nella comunità.