Nell’ambito della manifestazione nazionale propone due eventi all’insegna di un connubio perfetto di vino e musica
ORTONA (CH) – Citra, la realtà enologica più importante in Abruzzo, anche quest’anno conferma la sua adesione alla Manifestazione Nazionale CANTINE APERTE proponendo grandi novità, due iniziative all’insegna della musica e dello spettacolo. L’evento di apertura è VinTango che si terrà sabato 26 maggio alle ore 21 al Teatro Tosti di Ortona e il secondo, come di consueto, si svolgerà domenica 27 maggio presso la Cantina.
Il VinTango è una iniziativa ideata da Citra in collaborazione con il direttore artistico Italo Stante, appositamente per l’apertura di Cantine Aperte 2012.
Lo spettacolo si svolgerà nella splendida cornice del Teatro Tosti di Ortona sabato 26 Maggio alle 21, che prevede un concerto ispirato alle musiche di Astor Piazzolla eseguite dall’Orchestra d’archi delle Fonderie Sonore, con la partecipazione del violino solista Paolo Angelucci; sulle note si esibiranno in passionali e struggenti passi di tango i due ballerini di fama internazionale: Margarita Klurfan e Walter Cardozo. Saranno eseguite le celebri “Cuatros estaciones portenas”: Primavera Portena, Verano Porteno, Otono Porteno e Invierno Porteno insieme ad altri brani del maestro argentino come: Oblivion, Adiòs Nonino, Maria de Buenos Aires ed altri.
A continuare la kermesse, domenica 27 maggio, nell’arco dell’intera giornata si rinnoverà il consueto appuntamento in Cantina con visite guidate all’azienda e mini corsi di degustazione. Come sottolinea, il Direttore Generale, Filippo D’Alleva: “Sarà una bella occasione non solo per brindare insieme, ma soprattutto per condividere la nostra quotidianità con tutti i visitatori, un’opportunità unica per far conoscere da vicino, far toccare con mano, ai consumatori, tutti i processi della nostra filiera produttiva, dalle fasi di vinificazione, passando all’imbottigliamento e per finire con l’evoluzione. Ci sarà la possibilità di confrontarsi personalmente con i nostri enologi, in modo di addentrarsi nell’affascinante mondo del vino, lasciandosi rapire dalla magia disincantata e romantica della bottaia più grande del Centro-Sud Italia, e per gli enoturisti, più “tecnici” o più curiosi, sarà interessante e coinvolgente vedere in funzione la nuova linea d’imbottigliamento, impianto innovativo, altamente automatizzato, con un processo di microfiltrazione all’avanguardia in Europa, una vera gemma.
Il tutto sempre all’insegna della musica internazionale con il concerto di musica etnica del trio “Taraf de Gadjo” insieme agli spettacoli di artisti di strada. Particolare attenzione quest’anno è stata rivolta ai bambini introducendo nel programma un laboratorio creativo, spazio dedicato ai giochi ed ai colori che coinvolgerà ragazzi di ogni età portando ad esprimere la loro fantasia sul mondo del vino.
“Come i vini Citra trasmettono i valori e la tradizione della cultura abruzzese in tutto il mondo, così Citra vuole riaffermare nel nostro territorio, sempre di più, il legame con i propri soci e i propri corregionali, attraverso iniziative che diffondano la cultura dei Paesi dove i nostri vini sono apprezzati e presenti – afferma Valentino Di Campli, presidente di Citra Vini – proprio per questo abbiamo pensato al VinTango che riunisce l’arte del ballo, della passione uomo-donna insieme alle splendide musiche argentine”.