Home » Eventi Abruzzo » Concerti » ORTONA ,Concerto dell’Orchestra Sinfonica: “Sinfonia of Birmingham” (UK)

ORTONA ,Concerto dell’Orchestra Sinfonica: “Sinfonia of Birmingham” (UK)

da Redazione

Sinfonia of birmingham 2013

Si terrà al Teatro Comunale “F.P. Tosti”, Giovedì 30 maggio

ORTONA (CH) – Giovedì,30 maggio 2013,alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale “F.P. Tosti”  di Ortona, si terrà il Concerto dell’Orchestra Sinfonica “Sinfonia of Birmingham” proveniente da Birmingham (UK) con  Byron Parish, violino solista e Michael Seal, direttore. L’ Ingresso  è libero.Il concerto  rientra nel tour in Abruzzo di tale orchestra  programmato dal 25 maggio al 1 giugno 2013 per iniziativa del Centro Europeo di Studi Rossettiani di Vasto e del direttore artistico del Teatro “Rossetti” e della Scuola Civica Musicale di Vasto, Raffaele Bellafronte. Il Tour si realizzerà in collaborazione con il Teatro Rossetti e i Teatri “F.P. Tosti” di Ortona e “Marrucino” di Chieti, nelle cui stagioni concertistiche saranno inseriti i concerti della formazione inglese.
In particolare ad Ortona l’orchestra terrà il suo concerto in collaborazione con l’Istituto Nazionale Tostiano.

In programma la Sinfonia in Re magg di J.C. Arriaga (detto il “Mozart spagnolo”), la Prima Sinfonia di L. van Beethoven, Aerobic Seasons di R. Bellafronte (compositore abruzzese contemporaneo, che sarà presente al concerto), e il celebre Concerto per violino e orchestra di M. Bruch.

Sin dalla sua fondazione nel 1993, la Sinfonia of Birmingham si è sempre distinta tra le orchestre presenti nelle Midlands, fino a quando ha raggiunto uno status nazionale attraverso i concerti per le maggiori istituzioni musicali di Birmingham, quali l’Adrian Boult Hall e il CBSO Centre. La Sinfonia of Biringham (55 elementi) è stata diretta da Michael Seal sin dal marzo 2002, che ha svolto un ruolo determinante per la crescita dell’orchestra. La sua inventiva, i suoi programmi innovativi, e il suo legame con i colleghi della CBSO hanno aiutato l’orchestra a raggiungere un livello di professionalità paragonabile alle maggiori orchestre del Regno Unito. La Sinfonia of Birmingham celebrerà il suo Cinquantesimo della Fondazione con il Tour in Abruzzo. Il Tour in Abruzzo nasce come prosecuzione di una lunga tradizione di tour in Europa, che sin dal 2002 ha portato l’orchestra in Germania, Olanda, Polonia, e Italia (Firenze e Montecatini). Nel 2010 l’orchestra è tornata in Germania e i concerti di Ortona, Chieti, e Vasto segnano il loro secondo tour in Italia.

Ti potrebbe interessare