Il progetto prevede l’attivazione di tirocini e attività di inclusione sociale in favore di persone residenti nei territori coinvolti e utenti dei servizi sociali professionali dei tre Ambiti territoriali. Saranno destinati 400.000 euro in azioni di inclusione sociale, anche lavorativa, rivolte a persone con disabilità, over 45, donne vittime di violenza, persone uscite dalla dipendenza, ex detenuti, immigrati, senza fissa dimora e persone in situazione di difficoltà certificata da attestazione ISEE inferiore a seimila euro.
Al progetto, che prevede anche l’erogazione di voucher di servizio a favore degli utenti, partecipano, oltre ai tre Ambiti, anche l’Agenzia per il lavoro accreditata ‘Manpower’; l’Organismo di formazione accreditato per l’ambito orientamento ‘Formedil di Chieti, l’Associazione Orizzonte di Francavilla al mare ; le cooperative sociali di tipo ‘B’ Oltre l’Orizzonte, Recoopera e Aida , la Lega delle cooperative e la Confartigianato.
«Si tratta di un importante risultato – spiega il coordinatore della conferenza dei sindaci dell’Eas 28 e assessore alle politiche sociali del Comune di Ortona, Nadia Di Sipio – che andrà a favore delle categorie più deboli. Un progetto che permette di intervenire concretamente e che soprattutto promuove un aiuto attivo accompagnando gli utenti in un percorso di miglioramento della propria condizione socio-economica».
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter