Home » Eventi Abruzzo » Divertimento Bellezza » Ortona: Dama delle Chiavi d’Argento 2015

Ortona: Dama delle Chiavi d’Argento 2015

da Redazione

damigelle Chiavi ad OrtonaIl 27 aprile sarà eletta la protagonista del corteo storico di sabato 2 maggio

ORTONA (CH) – Si avvicinano i preparativi per la festa del Perdono ad Ortona e c’è grande curiosità di sapere quale sarà la Dama delle Chiavi d’argento 2015 ovvero la protagonista del corteo storico di sabato 2 maggio. L’elezione ci sarà il 27 aprile alle ore 21 presso il Teatro Tosti di Ortona.

Una sfida che al momento si sta svolgendo a colpi di click per le nove damigelle di quartiere elette lo scorso anno ed ora candidate a Dama delle Chiavi: Benedetta Leonzio, Carmen D’Angelo, Cristiana Di Deo, Francesca De Riti, Francesca Papa, Marjorie Maranca, Paola Di Cintio, Raffaella D’Intino e Noemi Lopo. Le nove candidate saranno infatti elette da una giuria popolare costituita da tutti coloro che vogliono esprimere la propria preferenza attraverso il gruppo su facebook “Dama delle chiavi 2015” appositamente predisposto dall’Ente Manifestazioni Ortonesi.

Per quest’anno infatti l’EMO ha voluto proporre alla città una modalità innovativa per la votazione della Dama delle Chiavi da parte della cosidetta Giuria Popolare: i votanti esprimeranno le loro preferenze non attraverso un semplice mi piace ma rispondendo alla domanda “Chi vuoi sia eletta dama delle chiavi?” (posta in alto nella pagina https://www.facebook.com/groups/1582357592044035/) cliccando sul form nel gruppo su facebook “Dama delle chiavi 2015” e indicando una sola preferenza in corrispondenza del nome della candidata. I cittadini hanno dimostrato grande partecipazione all’iniziativa con oltre 1500 preferenze espresse in un giorno solo. Il voto su facebook non sarà l’unico criterio adottato per l’elezione della Dama ma andrà ad incidere sul 30% rispetto al totale che si comporrà anche di altre modalità di voto: il 40% sarà dato dal punteggio attribuito alla candidata dalla Compagnia del Castello sulla base di “titoli” (es. partecipazione della candidata ad altri cortei ecc..) ed il restante 30% sarà rappresentato dal voto espresso da una giuria appositamente scelta, che voterà per la prima volta in modo palese durante la serata del 27 aprile nella quale si concluderanno anche le votazioni on-line. La Dama delle Chiavi 2015 verrà eletta quindi sommando i punteggi della Giuria Tecnica (30%) della Giuria Popolare (30%) e Punteggi della Compagnia del Castello (40%).

Il Presidente dell’EMO Paolo Cieri spiega:

“La trasparenza, la democraticità e la meritocrazia rappresentano per l’Ente e vogliamo che siano per tutta la città, gli unici criteri adottati per l’elezione della Dama delle Chiavi di quest’anno e per il futuro. In bocca al lupo a tutte!”.

Ti potrebbe interessare