ORTONA (CH) – N
Un pomeriggio nel ricordo della vita di donne che con tanto impegno e perseveranza sono entrate nella storia della scienza attraverso foto, video e recitazioni. Tutta la cittadinanza e invitata a partecipare.
Una donna che ha dato la sua vita per la medicina, la scienza e la ricerca.«Il Premio Nobel si attaglia a Rita come la chiave alla toppa di una serratura»,aprendo davvero una delle più complesse serrature,quella riguardo l’ “Ngf”,il fattore di crescita nervoso,ancora al centro di numerose sperimentazioni a decenni dalla sua scoperta.
Un’esistenza interamente dedicata allo studio delle stelle. Storico il suo memorabile trattato astrofisico, Stellar Spectroscopy. La prima donna e scienziata a dirigere un istituto di astronomia.
Rita Levi Montalcini e Margherita Hack,due grandi esempi di impegno non solo scientifico ma anche sociale, dalla ferma volontà della Montalcini di formare una classe leader di giovani donne in Africa alle battaglie a sostegno dei diritti civili e del riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali della Hack.
Rita e Margherita, due donne che hanno rotto con molto anticipo i vecchi, rigidi schemi di un tempo,di una società chiusa e maschilista.
Due donne che c’insegnano che lo studio,la passione e la dedizione possono superare le contingenze. Un’eredità ,dunque,importante e che ben s’inserisce in un clima di profonda difficoltà per la ricerca scientifica nel nostro paese,ricordando a tutti i giovani che “chiunque può puntare in alto e andare lontano”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter