ORTONA (CH) – Anche quest’anno durante il periodo prenatalizio l’amministrazione comunale dedica quattro giorni agli over 65, con uno sguardo particolare agli anziani malati e non autosufficienti.
Il ricco programma prevede appuntamenti ricreativi ma anche di riflessione sulla difficile condizione degli anziani, per terminare nella grande serata danzante del 15 dicembre nella galleria del Centro Commerciale Iper.
Novità di quest’anno la premiazione delle coppie che festeggiano il 50°-60°-70° anniversario di matrimonio, solitamente celebrati il 28 dicembre, e che invece riceveranno l’attestato il 15 dicembre alle ore 18.00 dopo la SS. Messa nella Cattedrale di San Tommaso Apostolo.
Ha sottolineato il Sindaco, Nicola Fratino:
la festa dell’anziano istituita qualche anno fa dall’assessore alle politiche sociali, Leo Castiglione, dimostra come questa amministrazione sia stata sempre sensibile alle esigenze e alle problematiche degli anziani che, non dimentichiamolo, sono una fetta considerevole della popolazione ortonese rappresentando più del 20%.
Considerati una fascia debole della società noi abbiamo cercato invece di conferirgli un ruolo diverso, ponendoli come risorsa per la comunità e per le nuove generazioni.
Tanti infatti i servizi a favore degli anziani promossi dall’assessorato alle politiche sociali, dall’assistenza domiciliare, al telefarmaco e telespesa per le persone non autosufficienti, mentre per i più autonomi, corsi di ginnastica, ballo e teatro oltre al centro sociale per anziani che quest’anno ha raccolto numerosissime adesioni.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter