10/11/12 ottobre Michele Palazzi ad Ortona per un workshop a numero chiuso.Le iscrizioni entro il 3 ottobre prossimo
ORTONA (CH) – Ortona FIIT (Fotografia In Itinere) 2014/15 è l’insieme delle iniziative fotografiche che si svolgeranno da ottobre ad aprile ad Ortona, promosse dall’associazione “A passo d’uomo Asd e Aps”, impegnata da mesi nella promozione di una serie di eventi culturali mirati alla conoscenza e alla tutela del territorio. L’associazione, che comprende al suo interno una sezione fotografica (fotOrtona), ha tra i suoi obiettivi quello di stimolare, attraverso la forza dell’immagine, gli appassionati di questa disciplina, e non solo, ad un diverso modo di vedere il quotidiano, cercando di andare al di là del semplice guardare o dell’immagine stereotipata. Per fare questo ci si avvarrà della competenza di grandi professionisti che hanno fatto della fotografia uno strumento valido per dare vita a visioni personali e mai banali di ciò che ci circonda. Le iniziative promosse comprendono tre workshop, a numero chiuso, (max 15 partecipanti) con nomi di prestigio. Il primo appuntamento è con Michele Palazzi, giovane fotografo romano, classe 1984, (fotografo Contrasto). L’evento si compone di tre giornate: la prima, venerdì 10 ottobre, alle 21.30, alla Sala Eden, in corso Garibaldi 1, prevede un seminario gratuito, aperto a tutti, professionisti e non, dove la personale esperienza del fotografo sarà affrontata attraverso la proiezione del suo lavoro e la testimonianza del proprio vissuto. Un momento di confronto che arricchirà di certo il pubblico. La seconda giornata consisterà nel vero e proprio workshop dove i 15 partecipanti con Palazzi affronteranno, sul campo, il tema del racconto fotografico, riflettendo su come strutturare un progetto fotografico e come dar forma alla propria visione delle situazioni da ritrarre. Nella terza giornata, quella conclusiva, i partecipanti saranno impegnati nel post-produrre e mettere in sequenza le foto scattate in precedenza, per formare un piccolo reportage fotografico di chiara lettura in cui far emergere anche il proprio tratto personale.
Per iscriversi contattare, entro il 3/10/2014, fotortona@gmail.com oppure telefonare al 320 3277455 (Ruperto Polleggioni | referente degli eventi Ortona FIIT)
L’iniziativa Ortona FIIT comprende altri due workshop: a dicembre con Iacopo Pasqui, (vincitore del Leica talent 2001), ad aprile con Mario Beltrambini (promotore del movimento slow foto) e una lectio magistralis di Michele Smargiassi, giornalista ed esperto di fotografia, da tenersi in data ancora da definire.
Venerdì 10 ottobre 2014 ore 21.30
SEMINARIO GRATUITO A CURA DEL FOTOGRAFO MICHELE PALAZZI
Dove
Sala Eden, Corso Garibaldi 1 | Ortona (CH) | Abruzzo
Contenuti
Seminario con il fotografo Michele Palazzi attraverso la proiezione dei suoi ultimi lavori e il racconto delle sue esperienze professionali. Un momento di confronto che arricchirà di certo il pubblico.
Info
320 3277455
fotortona@gmail.com
ortonafiit.tumblr.com
Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2014 dalle 8.30 alle 18.00 | dalle 9.00 alle 17.30
WORKSHOP CON Il FOTOGRAFO MICHELE PALAZZI
Dove
Ortona (CH) | Abruzzo
Contenuti
Insieme al fotografo Michele Palazzi affronteremo il tema del racconto fotografico. I partecipanti avranno l’opportunità di riflettere su come strutturare un progetto fotografico e come dar forma alla propria visione delle situazioni da ritrarre. Ci saranno momenti di apprendimento sul campo e in sede, che consentiranno di perfezionare la tecnica di ripresa, post-produzione e narrazione fotografica, lavorando sulla ricerca di un proprio stile nella produzione di immagini. Questo processo permetterà di acquisire una maggiore consapevolezza del mezzo e allo stesso tempo aiuterà le persone che desiderano inserirsi nell’ambito professionale ad indirizzarsi verso il settore più adatto alle proprie caratteristiche e, a chi già vi opera, ad un miglioramento dell’impostazione del proprio lavoro. Il workshop avrà la durata di due giorni e sarà diviso in due sessioni: nella prima parte, dopo la presentazione degli ultimi lavori di Michele Palazzi, i partecipanti potranno fotografare sul campo, liberamente, con la possibilità di chiedere consigli e suggerimenti pratici. La seconda parte consisterà nel post-produrre e mettere in sequenza le foto scattate in precedenza, per formare un piccolo reportage fotografico di chiara lettura in cui far emergere anche il tratto personale di ciascun partecipante.
N° partecipanti
15 massimo*
Quota
€ 100 a partecipante (per i non soci dell’associazione “A Passo d’Uomo”)
€ 90 a partecipante (per i soci dell’associazione “A Passo d’Uomo”)
Info e iscrizioni
320 3277455
fotortona@gmail.com
ortonafiit.tumblr.com