É nil titolo del libro di Gina Codovilli che verrà presentato oggi presso la Sala Eden. Al centro dell’incontro il problema personale e sociale dell’autismo
ORTONA (CH) – Oggi,30 ottobre,alle ore 17.00, presso la Sala Eden di Ortona, verrà presentato il libro “Il mio Principe: soffrire, crescere, sorridere con un figlio autistico” (edizioni Itaca) alla presenza dell’autrice Gina Codovilli. Vincitore del prestigioso Premio Speciale della Giuria del Premio Letterario Internazionale Mondolibri 2011,il libro è ricco di emozioni, lacrime e sorrisi, disillusioni e speranze narrate dalla mamma di Andrea, che lei chiama ‘il mio principe’. Un amore speciale per un figlio speciale che, a 23 anni, non parla e non sa attraversare la strada ma percorre chilometri in bicicletta, nuota coi delfini, pattina ed è un perfetto compagno di viaggi. Una storia commovente e piena di speranza, non solo per chi si trova ad affrontare questo problema, ma per tutti coloro che si pongono domande sul senso della vita e che per ragioni affettive e professionali si incontrano con quelle che, a volte superficialmente, chiamiamo diversità.
“É un romanzo avvincente – sottolinea l’Assessore Gianluca Coletti che introdurrà l’incontro insieme al Sindaco Vincenzo d’Ottavio – che riesce a narrare una tematica sociale uscendo dal problema specifico per farlo sentire un problema di tutti”.
L’incontro verrà coordinato dal Dirigente del IV Settore Domenico Galanti, con la presentazione del direttore della Biblioteca Tito Viola. Nel pomeriggio, inoltre, verrà allestita una mostra di libri per ragazzi al piano terra della biblioteca, presso S. Anna, dal titolo “Tutti uguali, tutti diversi”. Si tratta di una mostra del libro ormai classica, che da alcuni anni gira numerose scuole e biblioteche della provincia e della regione, con l’obiettivo di promuovere quella letteratura per l’infanzia che avvicina la comprensione di ogni differenza.