Si è svolto nel Comune di Ortona
ORTONA (CH) – Si è svolto questa mattina un focus group sul progetto PART.NE.R (Partnership Network Reinforcement) finanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti oltre che della Prefettura di Chieti e del Comune di Ortona anche delle scuole, dell’ufficio scolastico regionale, della Asl e dell’Ente d’Ambito Sociale n. 28.
L’obiettivo del progetto è di sviluppare nuove strategie di governance per migliorare i servizi e gli interventi rivolti ai cittadini stranieri presenti nel territorio provinciale, mentre il focus group di questa mattina ha puntato l’attenzione sullo stato dei servizi pubblici per gli immigrati e sullo scambio di informazioni ed esperienze dei diversi attori coinvolti al fine di elaborare una proposta da inviare alla regione in vista della programmazione del nuovo piano socio-sanitario.
«Si è trattato di un momento di riflessione particolarmente sentito – sottolinea l’assessore alle politiche sociali, Nadia Di Sipio – vista la terribile tragedia dei 700 migranti dispersi in mare. Un incontro che ha permesso di sottolineare come l’integrazione socio-sanitaria e tra i diversi soggetti preposti, così come già viene attuato ad Ortona e nei territori dell’Ambito “Ortonese”, sia il modo giusto di approcciare alla tematica”.