Ortona :”La Sfera, il Linguaggio, la Tavola”

Condividi

E’ il titolo del convegno scientifico sulla natura dei modelli del mondo che si terrà giovedì 29 settembre

ORTONA (CH) – Giovedì 29 settembre 2011 , alle  ore 16.00, presso la  Sala Eden,  a  Ortona, si svolgerà la  Giornata della cultura scientifica,organizzata dalla Biblioteca Comunale e dal Centro di Educazione Ambientale, dedicata interamente agli immaginari e al modo di rappresentare la nostra Terra. Si aprirà con la Fiera della scienza, allestita presso gli spazi della Biblioteca Comunale, e si concluderà con un convegno dal titolo “LA SFERA, IL LINGUAGGIO, LA TAVOLA, la natura dei modelli del mondo”.

Il Convegno vede la partecipazione di tre relatori d’eccezione, un matematico, un linguista, un geografo, i quali presenteranno i modelli del mondo dai propri punti di vista: Silvio Maracchia ( matematico, docente presso La Sapienza di “Storia della matematica”), Marco Paciucci ( italianista, Università La Sapienza ), Franco Farinelli ( geografo, Università di Bologna).

Ha dichiarato il Sindaco Nicola Fratino :

questa iniziativa conclude un anno di attività nell’ambito del progetto di divulgazione della cultura scientifica e matematica Tessere idee, costruire parole  dove i bambini e i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi con la scienza come conoscenza quotidiana e non solo relegata ai libri scolastici.

Aperto dai saluti del Sindaco, dell’Assessore Provinciale Remo Di Martino, del Commissario del SBP di Chieti Vincenzo De Simone e del Presidente della Fondazione Carichieti Mario Di Nisio, l’incontro verrà introdotto da Tommaso Iurisci (coordinatore scientifico del progetto “Tessere Idee Costruire Parole”) e coordinato da Giovanni de Marinis (Dirigente IV Settore Comune di Ortona). La partecipazione al convegno è libera e aperta a tutti e verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Per l’intera giornata inoltre, presso le aree espositive della Biblioteca a S. Anna, sarà possibile visitare le mostre Il patrimonio storico scientifico della Biblioteca di Ortona e Il mondo è tutto tuo: libri scientifici contemporanei per ragazzi insieme alla mostra sui progetti di scienza, tecnica e matematica, allestita dalle scuole e dagli Istituti ortonesi. Nel pomeriggio, in contemporanea al Convegno, presso la biblioteca si terranno laboratori scientifici per bambini di ogni età dalle 16.00 alle 19.00.

L’intero progetto è stato promosso con il sostegno del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, unitamente al sostegno e al contributo della Fondazione Carichieti.

 

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter