D’Ottavio: “Ulteriore conferma che la vocazione culturale e educativa della nostra città è in grado di essere all’altezza di importanti eventi nazionali”
ORTONA (CH) – Come ogni anno anche ad Ortona sono programmate numerose iniziative in occasione del Maggio dei Libri, manifestazione nazionale promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali per l’intero mese. Nella Biblioteca Comunale si svolgerà il ciclo di incontri “ Appuntamenti di lettura”, rivolti a scuole, bambini, ragazzi ed adulti ad iniziare da mercoledì 4 maggio alle ore 17,00 per ragazzi da 8 a 11 anni, il 6 maggio per bambini dai 7 ai 18 mesi e i loro genitori, il 9 maggio per bambini di 5 anni. Le iniziative proseguiranno fino al 30 maggio, ed il programma completo si può richiedere in biblioteca o può essere visionato sul sito del Comune.
“Una occasione importante per le scuole della nostra città – dichiara l’Assessore Francesca Licenziato – che avranno modo di partecipare ai laboratori e alle letture arricchendo le opportunità formative dei ragazzi, anche nell’ambito del nostro progetto educativo da 0 a 6 anni per il quale il Comune di Ortona si sta spendendo”.
Nell’ambito del programma è da ricordare la sezione “Niente Musi nel Museo”, una particolare serie di incontri per bambini e genitori, insieme ad alcuni momenti di aggiornamento per insegnanti, che verranno svolti tra le esposizioni artistiche di Palazzo Farnese. L’11, il 17 e il 25 maggio, infatti, sono programmati al Farnese laboratori artistici e narrativi per avvicinare alle qualità artistiche ed al gusto per il bello, attività che si svolgeranno anche all’interno della esposizione permanente “Enzo Di Martino” recentemente donata al Comune dal noto critico. Inoltre tutti i martedì mattina c’è l’iniziativa “Martedì al Museo” rivolta alle classi scolastiche per invitarle alla visita della Pinacoteca Cascella e degli oggetti d’arte contenuti nel palazzo. “Il coinvolgimento dei musei in questa iniziativa – sottolinea il Vicesindaco Luigi Menicucci – dimostra che il funzionamento in rete delle strutture culturali del Comune sta diventando una realtà che migliora l’offerta e la qualità dei servizi”. Il programma si completa con una specifica sezione di “Incontri con l’Autore” nella Sala Rotary della biblioteca con tre presentazioni di libri previste per il 5, 13 e 27 maggio, e con una serie di laboratori per adulti sull’arte e la letteratura ( nei giorni 12,17 e 26 maggio) condotti da Luisa Marini, Annamaria Costanzo, Federica Montebello e Barbara Nervegna.
“Si tratta di un programma che inserisce il nostro Comune nella rete del Maggio dei Libri – dichiara il Sindaco Vincenzo d’Ottavio – ad ulteriore conferma che la vocazione culturale e educativa della nostra città è in grado di essere all’altezza di importanti eventi nazionali”