Il Comune di Ortona aderisce alla Giornata Mondiale dei diritti dell’infanza dell’Unesco del 20 novembre
ORTONA (CH) – In occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia dell’Unesco del 20 novembre, numerose sono le iniziative per bambini dai tre mesi ai 5 anni e per i loro genitori programmate dalla Biblioteca Comunale di Ortona a S. Anna dal 13 al 22 novembre. Giochi e letture a voce alta che si collocano nell’ambito della settimana nazionale di Nati Per Leggere che quest’anno ha per titolo “Andiamo diritti alle storie”. Si inizia Lunedì 16 novembre con la mostra “LIBRO ti posso abbracciare!” con l’esposizione di libri sulle emozioni e gli affetti che durerà l’intero periodo, per proseguire martedì 17 alle ore 17 presso la Sala Rotary della biblioteca, con un incontro di informazione sulla lettura e la salute rivolto ai genitori con la pediatra Dott.ssa Rita Nardi, da sempre sostenitrice del progetto Nati Per Leggere ad Ortona. Il programma prosegue mercoledì 18 alle ore 10 con una attività per bambini dai 18 mesi ai 3 anni dal titolo “ Con il corpo e con la voce” a cura della associazione “Il cerchio di Gaia”, mentre nel pomeriggio dello stesso giorno alle 17 è la volta di “Mammalingua”, letture per bambini dai tre mesi e i loro genitori.
“Il Comune di Ortona – dichiara il Sindaco Vincenzo d’Ottavio – è tra i primi Comuni in Italia ad aver aderito al progetto nazionale Nati Per Leggere fin dal 2001, scommettendo sulla crescita culturale della comunità fin dalla più tenera età, tanto da aver avuto numerosi riconoscimenti nazionali”.
Nel pomeriggio di giovedì 19 e nella mattinata di Venerdì 20 è la volta di letture per i bambini dai 18 mesi ai 3 anni , mentre nel pomeriggio di venerdì ecco “Diritti o distorti? Libri a testa in giù” letture e giochi per bambini fino a 5 anni, nell’ambito dei progetti di continuità con la scuola dell’infanzia.
La settimana si conclude Sabato 21 novembre alle ore 10,00 presso il Nido d’Infanzia “A.Gramsci” dove, in occasione della festa dell’albero, ci sono “Storie di foglie e di radici” con la piantumazione di alberi e narrazioni di storie per bambini e genitori aperte alla città. “Con queste iniziative – dichiara l’Assessore ai Servizi educativi e sociali Francesca Licenziato – vogliamo rinforzare i servizi per la prima infanzia del nostro Comune e le scelte di questa Amministrazione per il Polo Infanzia di Ortona, comunicandole ai genitori e creando tante occasioni di crescita per i bambini”. Tutte le iniziative e le modalità di iscrizione sono disponibili presso la Biblioteca o sul sito web. del Comune