Home » Attualità » Ortona, urge la convocazione del Consiglio Comunale

Ortona, urge la convocazione del Consiglio Comunale

da Marina Denegri

consiglio.vuoto

Tre Consiglieri chiedono per la seconda volta a Castiglione la convocazione : ci sono problemi urgenti da discutere in aula

ORTONA (CH) –  Tre Consiglieri Comunali di Ortona, con una nota, lamentano che sono trascorsi 10 giorni dalla richiesta urgente per affrontare i gravissimi problemi della città, sanitari ed  economici, che nel sovrapporsi metteranno a terra centinaia di famiglie e attività imprenditoriali, e ancora Sindaco Castiglione e il Presidente del Consiglio non  hanno convocato  il Consiglio, lasciando la città nel caos amministrativo.

Peppino Polidori, Angelo Di Nardo e Simonetta Schiazza li accusano di un azzardo istituzionale, di cui dovranno dare chiarimenti in Aula. Problemi, i progetti e le soluzioni per tutta la città vanno discussi in Aula, dove c’è piena legittimità, trasparenza e chiarezza; fuori da essa ci sono interessi, opacità che rischiano di sconfinate in arbitri personali.

I tre Consiglieri vogliono la convocazione del Consiglio Comunale, che é l’unico modo per confrontare progetti e trovare soluzioni. Alla città servono scelte forti, ai cittadini e alle imprese sostegni economici concreti. Non si può prescindere dal chiedersi perché Castiglione e i suoi assessori non accettino di ridurre le spese del Comune. “Perché non c’è la benché minima volontà di modificare un Bilancio 2020 che prevede per i cittadini tasse pesantissime. Per cosa poi. Per quali servizi? Per garantire privilegi e interessi di chi? Per quali proposte di sostegno alle fasce più deboli economicamente?”, scrivono.

Proseguono dicendo che i problemi sono già arrivati al pettine e Ortona avrà una crisi durissima. Il compito di risolverli spetta al Comune: per questo sono pagati il sindaco e gli assessori, i funzionari, i dipendenti tutti: farlo in altre sedi è doppiamente rischioso, sul piano morale e su quello delle istituzioni. Chiedono, pertanto, per la seconda volta che il Sindaco convochi subito un Consiglio, presenti le cifre da destinare a chi ha bisogno, dica come troverà soldi del Comune in favore di imprese e famiglie, come ridurrà le tasse. Che servizi metterà in campo per sanità, sociale, commercio, turismo, ambiente.

Ti potrebbe interessare