I genitori riceveranno un portadocumenti con informazioni sui servizi educativi per la prima infanzia
ORTONA (CH) – Da ieri i genitori dei bambini e delle bambine che nascono ad Ortona, all’atto della registrazione anagrafica avranno in dono un portadocumenti colorato dove si presentano i servizi educativi per la prima infanzia da 0 a 3 anni della nostra città, che conterrà anche il primo certificato di nascita. Questa iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Sociali ed Educative, nell’ambito del progetto regionale “Nido anch’io”, si colloca in coerenza con profili fissati dalle direttive europee in materia di educazione dei piccolissimi, orientati alla necessità di comunicare alle famiglie i servizi esistenti.
Il porta documenti, in formato cartellina, contiene informazioni sul Nido d’Infanzia “A.Gramsci” e sul Centro Interattivo Prima Infanzia della Biblioteca, riportando i principi e i contenuti educativi ed organizzativi del servizio. Sulla cartellina, inoltre, sono illustrate in modo semplice e chiaro le modalità e le procedure per le iscrizioni, insieme ai recapiti telefonici e alle sedi presso le quali rivolgersi per tutte le informazioni.
“Questa iniziativa – dichiara l’Assessore al ramo Gianluca Coletti – tende ad informare le famiglie in modo capillare di un vero e proprio capitale sociale che ad Ortona è a disposizione dei loro bambini, sui quali sempre di più scommettiamo per il futuro della nostra città” . Il Nido e il CIPI della Biblioteca sono stati accreditati da quest’ anno presso la Regione Abruzzo, certificando quei parametri di sicurezza, di cura e di qualità educative indispensabili per ottenere l’accreditamento. “ Ogni bambino – sottolinea il Sindaco Vincenzo d’Ottavio – è il benvenuto nella comunità, e questo dono costituisce un modo per accoglierlo tramite i suoi genitori e per augurargli il benessere presente e futuro anche tramite i nostri servizi per lui”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter