Presso la Sala Eden il miglior progetto di design, di un cestino per la raccolta differenziata dei rifiuti, riceverà un premio di 300 euro
ORTONA (CH) – Si svolgerà giovedì 19 giugno ,presso la Sala Eden a partire dalle ore 21.00 , la premiazione del “Concorso di Idee”, progetto promosso dalla Consulta Giovanile del Comune di Ortona, in collaborazione con l’Università Europea del Design di Pescara, nell’ambito dell’iniziativa “Agosto mese delle idee”. Dallo spoglio dei quasi 200 suggerimenti inseriti dalla cittadinanza di Ortona nel “Barattolo delle idee” , durante gli eventi di Agosto 2013 , è emersa la volontà da parte dei cittadini ortonesi di vedere un maggior numero di cestini per i rifiuti lungo le vie cittadine.
Da questo suggerimento la Consulta Giovanile del Comune di Ortona ha coinvolto gli allievi dell’Università Europea del Design di Pescara in un “Concorso di idee” per la progettazione di un cestino per la raccolta differenziata dei rifiuti, destinato alle aree urbane.
La Giuria di qualità provvederà a esaminare, sia dal punto formale che funzionale, i tredici progetti presentati, e al miglior ‘disegno’ andrà il premio pari a 300 euro.La Consulta Giovanile ha inoltre messo a disposizione una somma pari a 300 euro per l’acquisto dei materiali da consegnare alla ditta NUOVA CTL di Miglianico, che si è resa disponibile a realizzare gratuitamente i cestini.
La Consulta si riserva, se necessario, la possibilità di stanziare altri fondi per realizzare un numero maggiore di cestini.
La giuria è composta da:
Arch. Angelo Bucci, Responsabile Sviluppo Progetti dell’Università Europea del Design di Pescara
Geom. Amerigo di Nicolantonio, Ufficio Tecnico del Comune di Ortona
Arch. Ilenia Pizzico, ideatrice dell’iniziativa e membro della Consulta
Dott.ssa Lea Radico, Assessore alle manifestazioni e politiche giovanili del Comune di Ortona e designer
Sig. Osvaldo Santalucia, Direttore Nuova CTL Miglianico.
Nel corso della serata, prima della proclamazione del premio, i partecipanti al contest spiegheranno i loro progetti alla presenza del pubblico e della giuria.Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questa iniziativa che punta a valorizzare la creatività e a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della sostenibilità e dell’attenzione all’ambiente.