Venerdì prossimo presso la Sala Eden verà lanciata la proposta di Parco letterario sulla Costa dei Trabocchi
ORTONA (CH) – L’amministrazione Comunale di Ortona ha avviato una prestigiosa collaborazione con il Centro Interuniversitario Internazionale di Studi sul Viaggio Adriatico (CISVA), che verrà presentata il giorno Venerdì 25 ottobre presso la Sala Eden alle ore 16,30 nell’ambito del Convegno dal titolo:” I verbi del mare: l’Adriatico ponte del narrare”.
“ Questa iniziativa – dichiara il Sindaco Vincenzo d’Ottavio – vuole proporre una riflessione sul mare Adriatico come ponte di civiltà e convivenza tra i popoli, ed insieme far partire da Ortona la proposta di un percorso di Parco letterario all’interno della Costa dei Trabocchi”. Nel Convegno verrà esplorata la memoria letteraria che il nostro mare ha ispirato nel tempo come territorio di conflitto, scambio, convivenza, tanto da costituire, oggi, una vera e propria macroregione nell’ambito dell’Europa.
Aperto dai saluti del Sindaco, il programma prevede la presentazione del CISVA, rete interadriatica di Università, Enti locali, Istituzioni scientifiche di oltre 10 Nazioni, a cura della Prof.ssa Monica De Rosa ( Università “D’Annunzio”), e le relazioni della Prof.ssa Giovanna Scianatico ( Università del Salento e coordinatrice scientifica del Centro) e della prof.ssa Marilena Giammarco ( Università D’Annunzio”), coordinerà l’incontro il Dirigente del Settore Cultura Domenico Galanti. dal titolo:”Inoltre nella stessa serata di venerdì, alle ore 21,30, presso la Biblioteca Comunale si terrà un recital serale di letture tratte da D’Annunzio, Pasolini, Calvino ed altri autori dal titolo “Adriatico da ascoltare”, ad ingresso libero su prenotazione obbligatoria ( biblioteca 085 9087233).
Il Comune di Ortona ha aderito al Centro Interuniversitario Internazionale di Studi sul Viaggio Adriatico , la rete interadriatica di Università, Enti locali, Istituzioni scientifiche di oltre 10 Nazioni. Obiettivo del Centro è quello di rafforzare il senso di identità comune dell’area Adriatica, sviluppare il turismo culturale, approfondire e promuovere la memoria narrativa e storica dei territori adriatici come scambio e convivenza.
Il Programma
SALA EDEN – ORE 16,30
Apertura e saluti. Vincenzo d’Ottavio, Sindaco di Ortona.
Presentazione del protocollo d’intesa. Tito Vezio Viola, direttore biblioteca comunale
Presentazione del portale del CISVA. Monica De Rosa, Università Pescara – Chieti
Relazione. Dai valori del confine ai valori dell’altro: il senso dell’appartenenza adriatica nella letteratura e nella memoria narrata. Giovanna Scianatico, Università del Salento . Coordinatore scientifico del CISVA
Relazione. Occhi di mare e tracce di viaggio: verso un parco letterario sulla Costa dei Trabocchi. Marilena Giammarco, Università Pescara – Chieti
Coordina Domenico Galanti – Dirigente Settore Sociale e Culturale Comune di Ortona
BIBLIOTECA COMUNALE, Sala Studio – ORE 21,30
Adriatico da ascoltare
Recital di letture e brani musicali
Alle parole: Paola Mantini e Barbara Nervegna
Al flauto : Roberto De Grandis
riservato su prenotazione per 80 posti. (085 9067233- biblioteca comunale). Con programma di sala
– sala espositiva biblioteca – dal 21 al 30 ottobre
Infinito svolgersi dell’onda
Mostra documentaria e bibliografica su alcuni immaginari narrativi e storici ispirati al Mare Adriatico ed al senso dell’andare….
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter