É organizzata dall’Istituto Nazionale Tostiano per celebrare la ricorrenza della nascita di F.P. Tosti
ORTONA (CH) – Come ogni anno l’Istituto Nazionale Tostiano dedica il mese di aprile alla celebrazione della ricorrenza della nascita di F.P. Tosti, nato appunto ad Ortona il 9 aprile 1846. Sono previste varie iniziative ad Ortona e in Giappone. Martedì 9 aprile alle 17.00, nella Sala di Musica di Pal. Corvo, si terrà la proiezione del film “Torna, Caro Ideal!…” (1939) di G. Brignone, preceduta da una guida alla visione dei musicologi Gianfranco Miscia e Diana De Francesco.
Nella drammatizzazione cinematografica, Tosti è il beniamino della corte e del pubblico di Londra, dove incontra una nobile signorina polacca a cui impartisce lezioni di canto e di cui si innamora. Per una serie di vicissitudini fuggono in Italia, dove Tosti ritrova le vecchie amicizie e, dopo un breve soggiorno a Napoli e a Roma, si reca con il pittore Michetti nel “rifugio” del Conventino di Francavilla. Intanto la contessina, che appariva già malata, si aggrava sempre più e, nella certezza della propria sorte, per non intralciare l’attività artistica di Tosti si allontana di notte dal “rifugio” e fa ritorno alla casa paterna. Il musicista, lontano da lei, compone e le dedica la sua famosa romanza intitolata “Torna, caro ideal!” (cioè “Ideale”).
La fanciulla muore ripensando ai felici giorni trascorsi in Italia. Insomma, seppure con evidenti differenze dalla reale biografia tostiana, la vita del compositore è raccontata con i toni sommessi e delicati delle sue musiche sentimentali e malinconiche, a testimonianza del gusto nostalgico di un’epoca irrimediabilmente perduta. L’ingresso è libero e gratuito.
Domenica 28 aprile alle 17.30, nel Teatro Comunale, si terrà invece il Concerto Finale e la Premiazione dei vincitori del 1° Concorso Musicale “F.P. Tosti” indetto dal Tostiano per avvicinare le giovani generazioni alla conoscenza del compositore e dedicato quindi agli studenti delle scuole medie ad indirizzo musicale e dei licei musicali. Anche per questa manifestazione l’ingresso è libero e gratuito
Contemporaneamente, a quasi 10.000 km di distanza, l’Istituto Nazionale Tostiano, ospite del Japan Tosti Institute in Giappone, realizzerà dal 4 al 12 aprile, presso l’Istituto Italiano di Cultura (IIC) a Tokyo, ad Osaka e nella sede principale di Nara, master class e concerti tostiani. Nelle sale del rinnovato edificio dell’istituto culturale italiano, giovani allievi di canto provenienti dalle università del Giappone, si perfezioneranno nel repertorio tostiano e in quello lirico italiano, sotto la guida del soprano Donata D’Annunzio Lombardi, vincitrice assoluta del primo concorso tostiano del 1996 ad Ortona, del tenore Leonardo Caimi e del pianista Roberto Rupo, coordinati dal direttore emerito dell’istituto ortonese, il prof. Francesco Sanvitale. Quest’ultimo inoltre, nell’ambito della ricorrenza del 150° della nascita di Gabriele d’Annunzio, terrà anche un interessantissimo seminario sul rapporto fra Tosti e d’Annunzio all’Università di Tokyo e un altro ad Osaka sui rapporti fra il Vate e la cultura e la poesia giapponese. Gli allievi delle masterclass, la vincitrice del Premio “Giovane” dell’ultima edizione 2012 del concorso tostiano ad Ortona, il soprano Benedetta Torre, la Lombardi e Caimi, accompagnati al pianoforte da Roberto Rupo, terranno vari concerti nella sala “U. Agnelli” dell’IIC, al Miyako Hotel di Osaka e all’Akishino Music Hall di Nara, cantando celebri romanze tostiane e arie d’opera italiana. In particolare, il concerto commemorativo di Tosti del 9 aprile all’IIC di Tokyo, si terrà alla presenza del direttore dell’IIC, di autorità dell’Ambasciata Italiana e di rappresentanti istituzionali giapponesi.Sottolineano dall’Istituto Nazionale Tostiano:
Duole purtroppo evidenziare per l’ennesima volta che questa attenzione dall’estero a Tosti e all’Istituto Tostiano stride con la desolante disattenzione delle istituzioni locali. A parte il Comune di Ortona, il Ministero dei Beni Culturali e la Fondazione Carichieti che continuano a sostenerlo, le altre istituzioni pubbliche del territorio investono sempre meno, o addirittura azzerano completamente i contributi di questo ente, perché alla valorizzazione del nostro più autentico patrimonio culturale considerato forse un fardello costoso ed inutile, preferiscono spesso la sponsorizzazione, quasi sempre più costosa, dell’evento spettacolare e mondano che però può dare un ritorno di immagine vantaggioso da un punto di vista politico.
Per informazioni:
ISTITUTO NAZIONALE TOSTIANO
Palazzo Corvo, Corso Matteotti / 66026 ORTONA (CH) – Italia.