Ortona, Performance artistica al carro armato canadese

Condividi

L’azione collettiva ideata dall’artista Walter Zuccarini

ORTONA (CH) – Oggi, 19 giugno, l’artista Walter Zuccarini  darà luogo un’azione collettiva  con due  gruppi di artisti : il primo avvolgerà completamente il carro armato con un telo bianco e il secondo interrerà piantine nel rondò.

Il carro armato, donato alla città dai veterani canadesi della Seconda Guerra Mondiale e posizionato simbolicamente sulla rotonda all’ingresso della città, diventa, per la seconda volta in pochi giorni, il contesto ideale per un evento.
Dopo la traversata a cavallo sulla Lineas Gustav, partita proprio da Ortona qualche giorno fa, il carro armato canadese, simbolo e monito di un passato doloroso, sarà protagonista, oggi dalle ore 8.00 alle ore 11.00, di un’azione artistica che ne amplificherà il messaggio e il significato e che solleciterà la riflessione. La manifestazione è stata organizzata dall’assessorato alla cultura e al turismo della Provincia di Chieti e dal Comune di Ortona in collaborazione con l’associazione Aisos Pacris di Chieti.

Ha sottolineato  l’assessore provinciale Remo Di Martino:

si tratta di un evento che permette di porre l’attenzione sulla memoria storica di Ortona  ma anche di promuovere l’idea del Media Site Museum. Un sistema che trasformi il vasto patrimonio storico disseminato nella Provincia di Chieti in un momento di riflessione educativa ma anche in un momento di promozione del territorio, attraverso la creazione di una rete di luoghi della memoria quali elementi fondanti di un museo innovativo, aperto, e in continua evoluzione, che delinea un vero e proprio percorso che dal passato giunge al presente e proietta nel futuro.

All’evento assisteranno anche circa trecento centauri che giungeranno appositamente alla rotonda per le ore 11.00, momento culminante della performance, prima di proseguire nella visita della città.

Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter