Entro il 20 luglio 2014 l’invio del materiale
ORTONA (CH) – La Consulta Giovanile del Comune di Ortona presenta PUNCTUM, un contest dedicato al reportage fotografico,rivolto a tutti coloro che, fotografi professionisti o semplici appassionati, fossero interessati a inviare un progetto a tema libero. La partecipazione è gratuita.La giuria ufficiale del contest sceglierà i migliori lavori, fino ad un numero massimo di dieci, che verranno esposti in una mostra che si terrà presso il chiostro dell’ex Convento di Sant’Anna ad Ortona, Corso Garibaldi, dal 9 al 20 agosto 2014. Durante il vernissage della mostra, il 9 agosto,alle ore 20.00, verrà proclamato il vincitore del contest, che otterrà in premio un buono (del valore di 300 euro) per un workshop professionale intensivo tenuto dalla fotoreporter Romina Remigio, vincitrice del Silver Award Fiof 2014, categoria “Storia”, da scegliere in un elenco di corsi tenuti su tutto il territorio italiano.
Per partecipare occorre inviare, entro e non oltre il 20 luglio 2014, il seguente materiale all’indirizzo email consultagiovanileortona@hotmail.com:
il modulo di iscrizione debitamente compilato;
n° 4/6 opere fotografiche che compongono il racconto in formato .jpg o .tiff;
una sinossi che spieghi la natura del racconto fotografico;
una biografia dell’autore.
La giuria che, ad insindacabile giudizio, valuterà i progetti fotografici proposti sarà così composta:
Paola Favoino
Fotografa calabro-lucana. Si forma in sociologia interessandosi ai fenomeni migratori prima con una tesi sui lavoratori albanesi a Roma e poi con un master sul tema “migrazione” presso la Cattedra di Sociologia a Roma. Nel 2010 e fino al 2012 frequenta la Scuola Romana di Fotografia e segue i corsi di ritratto in studio, stampa analogica, post produzione digitale e reportage. Attualmente lavora tra la Calabria, Roma e l’Albania.
Romina Remigio
Vincitrice del Silver Award Fiof 2014, categoria STORIA, col suo reportage TRIBE NO NAME. Collabora con diverse agenzie fotografiche straniere e pubblica su riviste nazionali e internazionali. Negli anni si è affermata, nel panorama giornalistico, come osservatrice e esperta del continente Africa: dallo studio antropologico e sociale di tribù sconosciute, alla lotta contro le mutilazioni genitali in Africa e in Italia, al rapporto Islam-cristianesimo.
Piero Cipollone
Fotografo freelance abruzzese, si occupa principalmente di danza, spettacolo e politica. Vive e lavora a Pescara.
Giuliana Liberatore
Montatrice e photo editor, curatrice di progetti televisivi, documentari e festival vive e lavora a Roma presso la Boutique Company Romanimata.
Mario Trave
Fotografo e viaggiatore indipendente abruzzese. Regular contributor per riviste e guide surf nazionali e internazionali. Documenta la situazione sanitaria in aree di crisi per conto di onlus e ong in progetti internazionali. È da un po’ su Eastjournal con la rassegna stan-project
Maura Costantini
Montatrice, Operatrice e Producer presso Visual Lab di Bologna, si occupa da anni di Eventi, Festival e documentari. Tra i Progetti da lei realizzati ricordiamo 1514 – Le nuvole non si fermano, un documentario sul popolo Sahrawi.
Per tutte le ulteriori informazioni sul bando di partecipazione e su ogni altro aspetto del contest, è possibile visitare il sito http://punctum14project.wordpress.com/