Home » Eventi Abruzzo » Arte » Oscar Pomilio Forum: guardando al passato per capire il futuro

Oscar Pomilio Forum: guardando al passato per capire il futuro

da Francesco Nicolini

Il Futuro del passatoArriva “Il Futuro del passato, linguaggi e valori a rischio”: un viaggio unico intorno al mondo ed agli uomini che lo abitano, un percorso interattivo di luci e colori di culture e valori ancestrali come patrimoni del futuro.

PESCARA – L’Oscar Pomilio Forum, è un avvenimento nato per ricordare Oscar Pomilio, fondatore dell’agenzia “Pomilio Blumm”. L’appuntamento si terrà all’Aurum Fabbrica delle Idee (Pineta dannunziana) domenica 8 marzo, a partire dalle 17:15. Al forum saranno presenti oltre alle autorità, anche esperti della comunicazione inter-etnica: per primi apriranno l’evento il Sindaco di Pescara, Marco Alessandrini e Franco Pomilio, presidente di Pomilio Blumm. Continuerà Giovanni Legnini, vice-presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, a cui seguirà Jimmy Nelson, fotografo di fama internazionale. Quest’ultimo è autore del progetto “Before they pass Away”, un servizio sulle più affascinanti e rare comunità tribali ancora esistenti; diffuso anche da The National Geographic ed elogiato dal New York Times come “un documento del romanzo del fotografo con la diversità”. Interverrà poi André Singer, antropologo presso l’Università della California e regista, premio speciale al 71° Festival del Cinema di Venezia, nonché presidente del Royal Anthropological Institute del Regno Unito. Per gli amanti della cucina esotica, sarà presente anche Paco Mendez il più influente chef messicano, nonché coordinatore Masterchef per il pranzo di gala della mostra dedicata alla pittrice Frida Kahlo al Quirinale. Conduttore dell’Oscar Pomilio Forum sarà Wolfgang Achtner, giornalista televisivo e documentarista , nonché docente di giornalismo e collaboratore storico della CNN, ABC News, Press TV.

Prosecutore di quella visione imprenditoriale che ne è alla base, il forum è mosso dal desiderio di unire le persone dedite a diffondere in tutto il mondo i principi e la valorizzazione della meritocrazia come valori cardine per la società. Nell’ambito dell’Oscar Pomilio Forum, si svolgerà anche la premiazione delle opere vincitrici del Blumm Prize Next Artist, premio rivolto agli studenti di tutti i licei artistici d’Europa e dei paesi Mediterranei. Verrà anche conferito un Ethic Award a persone di fama internazionale che siano state portatrici – nei rispettivi settori – dei valori dell’etica e della morale.

Nelle scorse edizioni l’Oscar Pomilio Forum ha ospitato nomi di prestigio come Ginger Lew, ex presidente NASDAQ e consulente economico della Casa Bianca, e Kathleen Kennedy Townsend, avvocato e vicegovernatrice del Maryland, tra i componenti più partecipi in ambito di diritti umani della famiglia Kennedy.

Ti potrebbe interessare