PESCARA – In una serata caratterizzata da freddo e ghiaccio, i canti della Compagnia Virtuosa hanno riscaldato gli animi degli spettatori presenti al Circolo Tennis Pescara.
L’esibizione della Compagnia Virtuosa, egregiamente diretta dal M° Enrico Ruggieri, rappresenta un’altra perla della rassegna “Sport è cultura”, che da qualche anno caratterizza le serate del Circolo Tennis Pescara.
Enrico Ruggieri, laureato in Architettura nel 2007, diplomato in pianoforte nel 2004 presso l’Istituto pareggiato “G. Braga, diplomato in “Direzione di Coro” nel 2007 presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, nell’anno 2007 ha fondato l’ensemble vocale dell’associazione culturale Compagnia Virtuosa, che dedica la sua attività alla musica antica, rinascimentale e barocca.
La Compagnia Virtuosa ha la capacità di potersi esibire con diverse formazioni: quartetto, quintetto, ottetto, coro da camera, doppio coro e altro.
Il direttore ed i componenti del coro svolgono inoltre anche un’attività di ricerca di brani di musica antica di autori abruzzesi come Cesare Tudino , nativo di Atri, ed Ippolito Sabino, nato a Lanciano.
Il Concerto di Natale del 16 dicembre 2010 è stato suddiviso in 3 parti.
Nella prima parte sono stati eseguiti brani di musica antica e rinascimentale: Puer Natus (Gregoriano), O magnum mysterium (Toams Luis De victoria), Requiem (Cesare Tudino, autore del 1500 nato ad Atri), Magnificat (Ippolito sabino, nativo di Lanciano), Resonet in Laudibus (Jacob Gallus).
Nella seconda parte la Compagnia Virtuosa si è esibita in un repertorio pop con un arrangiamento della canzone Infinito di Raf (arr. A. Cadario) e con Contrappunto bestiale (Adriano Banchieri), brani particolarmente graditi dal publlico presente, ed in uno Spiritual I’m Gonna sing.
L’ultima parte del Concerto è stata dedicata ai canti natalizi tradizionali quali White Christmas (arr. E. Ruggieri) e Adeste Fideles.
Al termine del Concerto gli spettatori hanno potuto gustare le specialità preparate dai gestori del Ristorante del Circolo nella tradizionale “Cena degli auguri”.